Quando+ho+detto+che+preparavo+le+lasagne+bianche+per+il+pranzo+di+domenica+a+luglio+mi+hanno+guardato+male%3A+poi+le+hanno+assaggiate%2C+un+trionfo
buttalapastait
/articolo/quando-ho-detto-che-preparavo-le-lasagne-bianche-per-il-pranzo-di-domenica-a-luglio-mi-hanno-guardato-male-poi-le-hanno-assaggiate-un-trionfo/232895/amp/
Primi Piatti

Quando ho detto che preparavo le lasagne bianche per il pranzo di domenica a luglio mi hanno guardato male: poi le hanno assaggiate, un trionfo

In cucina mai dare per scontato nulla: anche quando fa caldo un bel piatto di lasagne ci sta, se le prepari in questo modo

C’è sempre un buon motivo per preparare una teglia di lasagne, anche in estate. Le facciamo bianche, perché l’unica salsa che ci serve è la besciamella. Ma la vera forza di questo primo piatto è la combinazione tra due ingredienti che normalmente non metti insieme.

Lasagne bianche buttalapasta.it

Uno spettacolo vero.

Lasagne bianche per pranzo a luglio, questi due ingredienti fanno la differenza

Quali sono i due ingredienti che fanno la differenza in questo primo piatto? Le zucchine, che non cuociamo ma condiamo semplicemente prima di infilare la teglia in forno. E la mortadella, sempre che non ci siano vegetariani a mangiare. Possiamo anche sostituirla con del prosciutto cotto o del prosciutto di Praga, il risultato è sempre ottimo.

Ingredienti:
300 g di lasagne all’uovo sottili

4 zucchine medie
180 g di mortadella
100 g di fontina
500 ml di besciamella
70 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di menta
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo lasagne bianche

Lasagne bianche buttalapasta.it

Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tagliamo a rondelle sottili usando il coltello o la mandolina perché non fa grossa differenza. Le mettiamo on un piatto fondo, le condiamo con le foglie di menta, 1 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e 2-3 macinate di pepe. Poi le mescoliamo e teniamo da parte.
Prepariamo la besciamella alla maniera classica. Facciamo sciogliere in un pentolino 50 grammi di burro e aggiungiamo 50 grammi di farina, formando il roux. In un altro pentolino mettiamo a scaldare 500 ml di latte senza farlo arrivare a bollore, poi lo versiamo sul roux. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, insaporiamo con un po’ di noce moscata e un pizzico di sale, lasciamo addensare e spegniamo.

Lasagne bianche buttalapasta.it

Facciamo sbollentare i fogli di lasagna in una pentola con acqua bollente e già salata. Se sono fresche basta 1 minuto: le tiriamo su con un mestolo forato e la facciamo riposare su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.

Prendiamo una pirofila da forno, ungiamo il fondo con un filo di olio e facciamo un primo strato di pasta. La copriamo con 2-3 cucchiai di besciamella, distribuendola bene, quindi appoggiamo qualche fetta di mortadella, un po’ di zucchine, alcune fette di fontina e un po’ di parmigiano. Andiamo avanti così, a strati ripetendo la stessa sequenza. In cima terminiamo con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale e facciamo cuocere le lasagne bianche con zucchine e mortadella per 35-40 minuti sempre a 180° senza accendere il grill. Le sforniamo, le lasciamo riposare 10 minuti e le serviamo ancora calde.

Lasagne bianche buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Scrocchiano e profumano: da quando ho assaggiato gli anelli di cipolle fritti mi hanno fatto perdere la testa

Da quando ho assaggiato gli anelli di cipolle fritti non riesco a smettere di sgranocchiarli:…

23 minuti ago

Quando ho voglia di cioccolato faccio lei: fondente velocissima e irresistibile

Torta fondente veloce: se vuoi qualcosa di intenso, semplice e capace di mettere tutti d'accordo…

49 minuti ago

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

2 ore ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

4 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

5 ore ago

Alla bontà del pomodoro ci unisco pure le zucchine: così il pranzo non è mai noioso

Alle zucchine unisco il pomodoro e trasformo la pasta in un vortice di sapori: nessuno…

5 ore ago