Quanto+devo+camminare+se+voglio+perdere+peso%3F+Cos%C3%AC+metti+gi%C3%B9+subito+un+chilo%2C+basta+poco
buttalapastait
/articolo/quanto-devo-camminare-se-voglio-perdere-peso-cosi-metti-giu-subito-un-chilo-basta-poco/189130/amp/
Fatti di Cucina

Quanto devo camminare se voglio perdere peso? Così metti giù subito un chilo, basta poco

Camminare è l’attività fisica ideale se vuoi perdere peso, ma solo se lo fai spesso. Puoi perdere un chilo in poco tempo. 

Mettersi a dieta non è sufficiente per dimagrire. Come è risaputo occorre abbinare a un’alimentazione sana la giusta quantità di moto per bruciare il grasso corporeo. Molti corrono subito in palestra quando devono perdere qualche chilo, ma per chi ha poco tempo o vuole risparmiare l’attività perfetta è camminare. Si può fare all’aperto, senza alcun costo e soprattutto dove e quando si vuole.

La camminata è praticabile da chiunque perché rispetto alla corsa richiede meno sforzo fisico e si può praticare più a lungo. Tuttavia brucia meno calorie di altri sport, quindi perdere grasso corporeo richiederà un periodo di tempo maggiore rispetto a chi pratica jogging. Non ci si può aspettare risultati immediati e ci sono diversi fattori che variano i grassi che si bruciano.

Uno dei principali è l’intensità con cui si cammina, che varia per ciascuno e può variare man mano che ci si allena. Di solito si parte con un passo più lento e pian piano si inizia ad andare più veloci abituandosi a questa attività. Ma anche il peso corporeo di chi si allena incide sulle calorie che si consumano: più risulta alto è più energia richiederà muoversi.

Quanto devi camminare per buttare giù un chilo

Stimare esattamente quanto sia necessario camminare per perdere un chilo di grasso corporeo non è possibile. Si sa che questo risultato si raggiunge bruciando circa 7.000 calorie, ma lo sforzo richiesto varia per ciascuno. Oltre ai due fattori già visti c’è da considerare la terza incognita ossia il metabolismo individuale. Questo può variare anche in base all’età della persona.

Non è facile capire quanto camminare per perdere un chilo. – (buttalapasta.it)

A questo punto non resta che fare qualche calcolo. Camminare per 1 km brucia circa 0,5 calorie per kg di peso corporeo. Una ragazza che pesa 65 kg ad esempio brucerebbe circa 32,5 calorie per km e dovrebbe camminare più di 200 km per bruciare le 7.000 calorie richieste. Questo considerando un passo moderato, ossia una velocità pari a 5 km all’ora.

Chi è più pesante però dovrà paradossalmente camminare di meno all’inizio, perché più si pesa più calorie si bruciano. Man mano che si dimagrisce però le calorie bruciate camminando diminuiranno e sarà necessario percorrere tratti più lunghe. Visto che parallelo si diventa più in forma però non dovrebbe trattarsi di un grosso problema.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

T’ammazzo se lo fai così”, Barbieri bacchetta Cannavacciuolo: l’errore imperdonabile

A MasterChef la competizione non riguarda soltanto i concorrenti, ma anche i giudici: questa volta…

1 ora ago

A Carnevale ogni scherzo vale, ma sulle lasagne non scherzo mica: questa bolognese spacca!

Lasagne alla bolognese: ricche, cremose e piene di sapore, perfette per il pranzo di Carnevale…

2 ore ago

Profumo di casa in 15′: la versione definitiva dei Ravioli al Sugo e Parmigiano

I Ravioli al Sugo e Parmigiano sono pronti in poco tempo e ti garantiranno un…

2 ore ago

Dopo quello alla siciliana il pesto lo faccio al limone: sì, lo preparo a casa, niente da invidiare a quello comprato

Se siete amanti dei sughi pronti questa ricetta dovete assaggiarla: oggi facciamo il pesto di…

3 ore ago

Cremoso, dolce e pronto quando serve: il latte condensato ormai non lo compro è più buono il mio

Latte condensato fatto in casa: goloso, cremoso e pronto in pochi minuti, perfetto per dolci,…

4 ore ago

Con le uova in camicia ogni morso è un’esplosione di cremosità: economiche e saporite

Le uova in camicia sono la ricetta facile e veloce che sorprende ad ogni morso:…

5 ore ago