Questa+frittata+estiva+non+%C3%A8+come+tutte+le+altre%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+ingrediente+speciale%3A+leggera+e+croccantissima
buttalapastait
/articolo/questa-frittata-estiva-non-e-come-tutte-le-altre-ce-un-ingrediente-speciale-leggera-e-croccantissima/199944/amp/
Piatti Unici

Questa frittata estiva non è come tutte le altre, c’è un ingrediente speciale: leggera e croccantissima

Scopri una variante della solita frittata: con questa versione super estiva ai fiori di zucca, porti in tavola un piatto leggero e delizioso. 

L’estate porta con sé una varietà di ingredienti freschi e saporiti, che possono trasformare ogni tuo piatto, con gusto e semplicità. Tra questi, ti vogliamo proporre la frittata estiva ai fiori di zucca: con questo ingrediente speciale sarà ancora più leggera e croccante.

Ecco la ricetta dettagliata per prepararla in modo semplice e veloce, utilizzando fiori e pochi altri ingredienti molto semplici e facili da trovare.

La ricetta della frittata estiva perfetta grazie ai fiori di zucca: ecco tutti i passaggi da seguire

Per quanto riguarda gli ingredienti, non ti serviranno molti elementi per la preparazione della frittata estiva ai fiori di zucca. Inoltre questo piatto si prepara in 10 minuti. La ricetta fa riferimento alle dosi per 4 persone.

Come preparare la frittata di fiori di zucca: è strepitosa – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 24 fiori di zucca
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa procedere a mondare i fiori di zucca, eliminando con cura i gambi e i pistilli. Quindi risciacquare sotto acqua corrente e tamponarli con uno strofinaccio pulito. Procedere dunque con il taglio a strisce sottili.
  2. Procedere poi a rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungere anche il sale, il pepe ed il parmigiano. Quindi procedere ad amalgamare il tutto sbattendolo con una forchetta, finché si ottiene un composto omogeneo.
  3. In una padella antiaderente, versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mantenendo il fuoco a fiamma media. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere i fiori di zucca ed il sale. Quindi cuocere per circa 1 minuto, mescolando di tanto in tanto.
  4. Infine, versare il composto di uova e Parmigiano nella padella con i fiori di zucca e procedere con la cottura a fiamma dolce per 10 minuti, finché la frittata sarà quasi completamente cotta. Con l’aiuto di un piatto, girare e cuocerla per un altro minuto dall’altro lato, quindi servire ben calda.

Ecco pronta da gustare la tua frittata estiva ai fiori di zucca, che non è solo un piatto delizioso, ma anche un’opzione leggera e croccante per i tuoi pasti estivi, da condividere o meno. Facile da preparare e ricca di sapore, è perfetta da servire come antipasto, come secondo o anche come piatto principale leggero e saporito. Provala e vedrai che diventerà uno dei tuoi piatti estivi preferiti.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Richiamo immediato dal Ministero della Salute: c’è la Listeria in questo prodotto, le cose che devi sapere subito

Le informazioni urgenti che riguardano il richiamo alimentare proclamato dall'Ente dopo che una nota catena…

39 minuti ago

Da quando li ho assaggiati salati non riesco più a mangiarli in altro modo: questi cannoli sono una goduria

Se li assaggi salati non riuscirai più a mangiarli nella versione classica: prova questi cannoli,…

2 ore ago

Non è una cheesecake ma un dolce fresco e cremoso che ti stuzzicherà le papille gustative, vieni a scoprire come lo preparo

Delizioso è dire poco, questo dolcetto facile e veloce che proponiamo oggi è di una…

2 ore ago

Fa troppo caldo per portare i bimbi al bar: così ho fatto dei cornetti furbi alle fragole pazzeschi, di sicuro li rifaccio domani a colazione!

Oggi i cornetti li facciamo direttamente a casa, furbi e senza impasto: con una crema…

3 ore ago

Oggi spacco con la pasta allo Scarpariello: la tradizione napoletana mi salva il pranzo della Domenica

Fa troppo caldo per mettere in forno teglie di lasagne, cannelloni e simili: la tradizione…

4 ore ago

Non credevo fosse così facile grigliare il polpo, in 5 minuti l’ho fatto diventare morbidissimo e succulento

Una ricetta del giorno semplice per preparare un piatto super saporito, ecco tutti i segreti…

4 ore ago