Questa+ricetta+siciliana+la+conservo+nel+cassetto+da+anni%2C+la+sfogliata+di+nonna+%C3%A9+imbattibile+la+mangio+pure+fredda+sotto+l%26%238217%3Bombrellone
buttalapastait
/articolo/questa-ricetta-siciliana-la-conservo-nel-cassetto-da-anni-la-sfogliata-di-nonna-e-imbattibile-la-mangio-pure-fredda-sotto-lombrellone/230137/amp/
Piatti Unici

Questa ricetta siciliana la conservo nel cassetto da anni, la sfogliata di nonna é imbattibile la mangio pure fredda sotto l’ombrellone

Che buona questa sfogliata siciliana: è una vera delizia ed è perfetta anche da mangiare sotto l’ombrellone, la ricetta della nonna poi è imbattibile, ecco come si prepara passo per passo.

Diciamoci la verità, niente è meglio delle ricette della nonna, di quei piatti della tradizione con cui siamo cresciuti e che, oltre ad essere deliziosi, hanno il sapore speciale del ricordo e della nostalgia per il tempo che abbiamo condiviso con le persone care. Capita a tutti, ad esempio, di emozionarsi assaggiando da adulti un piatto della propria infanzia, soprattutto se a prepararlo era qualcuno che oggi non c’è più.

Gli gnocchi della nonna, la pizza o la pasta fatta in casa, i dolci che ci venivano preparati quando eravamo bambini, o una particolare specialità che amavamo tanto da piccoli e che oggi vorremmo riproporre alla nostra famiglia… Sono questi i piatti di cui vi parliamo, piatti che possiamo tranquillamente far ‘rivivere’ anche nel presente, in vista dell’estate che sta arrivando.

La sfogliata siciliana, ad esempio, è sicuramente il piatto del cuore di tantissime persone che vengono dalla Sicilia, e non solo, perché è una pietanza tipica della tradizione popolare e di certo l’avrete provata in passato, magari a casa dei nonni. Volendo, potete riproporla tranquillamente anche oggi, magari per una giornata di mare, visto che si tratta di un piatto ottimo da mangiare anche freddo. Volete sapere come si fa?

La sfogliata siciliana è perfetta anche da mangiare al mare: ecco la ricetta della nonna che vi farà leccare i baffi e vi aiuterà a tornare bambini

Avete mai sentito parlare della sfogliata siciliana? È una ricetta popolare tradizionale, tipica delle nostre nonne, sfiziosa e profumata, dal gusto fresco e intenso, perfetta anche da mangiare fredda durante una giornata di mare. La ricetta è molto semplice, soprattutto se acquistate la sfoglia già pronta e vi limitate a preparare il ripieno con amore e dedizione.

La sfogliata siciliana è perfetta anche da mangiare al mare: ecco la ricetta della nonna che vi farà leccare i baffi e vi aiuterà a tornare bambini – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 200 g di pomodorini freschi
  • 2 scatolette di tonno
  • 50 g di olive verdi
  • 50 g di olive nere
  • 600 g di cipolle rosse
  • 1 scamorza piccola
  • origano q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
  • 1-2 foglie di alloro

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi di tagliare le cipolle a fettine e mettetele in padella con un po’ d’olio evo, facendole rosolare e ammorbidire per circa 30 minuti. Tenetele coperte e ogni tanto aggiungete un po’ d’acqua per evitare che si brucino.
  2. Quando saranno abbastanza morbide e cotte, versate in padella i pomodorini sciacquati e tagliati a metà, le olive verdi e nere denocciolate, l’origano, il sale, le foglie di alloro e il tonno.
  3. Fate cuocere tutto insieme per altri 5-10 minuti, così da far amalgamare al meglio tutti i sapori, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche minuto.
  4. Aprite un rotolo di pasta sfoglia su una teglia, copritelo con metà della scamorza tagliata a pezzettini piccoli o grattugiata con una grattugia a fori larghi, poi aggiungete la farcitura che si trova in padella e la restante parte della scamorza grattugiata o tagliata a cubetti.
  5. Chiudete con l’altro rotolo di sfoglia e sigillate i bordi così da tenere la farcitura all’interno. Spennellate la superficie del rustico con un po’ di tuorlo sbattuto e infornate a 200° per circa 25 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite.

Una volta sfornata, la vostra sfogliata sarà pronta per essere tagliata in tanti rettangoli e mangiata a tavola o anche fredda, magari sotto l’ombrellone. Basterà un solo assaggio e vi ritroverete catapultati con la mente nella vostra infanzia. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Caffettiera nella lavastoviglie | È giunto il momento di far chiarezza: si può fate o no?

Si torna a parlare di un tema tanto comune quanto delicato per gli italiani: la…

18 minuti ago

Ti servono cipolle, parmigiano e pangrattato per un contorno che conquista: tutto in friggitrice ad aria

Un po' di pangrattato, del parmigiano e le cipolle: per un contorno che è una…

1 ora ago

Menu della settimana dal 3 al 9 novembre, i piatti più sfiziosi e colorati con le verdure di stagione

Ecco tante proposte per un menu della settimana originale, segnatevi i piatti saporiti da cucinare…

2 ore ago

La taglio e la metto in barattolo la zucca e la conservo per un paio di mesi

Da quando la zucca la conservo coì dura mesi, a saperlo prima, questa ricetta mi…

2 ore ago

Il secondo piatto della domenica che mi ha fatto sentire uno chef stellato: cosa ho cucinato

Come si preparano i petti di pollo farciti con spinaci, feta e pomodori secchi. per…

3 ore ago

Zero zucchero per questa ciambella profumata tutta naturale, è una goduria sofficissima pronta in meno di 30 minuti

Squisito dolcetto ideale per la colazione o la merenda, preparatelo anche voi con questa ricetta…

4 ore ago