Questa+sbriciolata+ti+apre+le+porte+del+paradiso%3A+fragrante+e+cremosa+ed+il+bello+%C3%A8+che+resta+cos%C3%AC+per+giorni
buttalapastait
/articolo/questa-sbriciolata-ti-apre-le-porte-del-paradiso-fragrante-e-cremosa-ed-il-bello-e-che-resta-cosi-per-giorni/223446/amp/
Dolci

Questa sbriciolata ti apre le porte del paradiso: fragrante e cremosa ed il bello è che resta così per giorni

Ti svelo la ricetta per fare una sbriciolata cremosa e fragrante che resta così per giorni interi: ti farà letteralmente impazzire.

La torta sbriciolata è una ricetta dalla consistenza friabile, ma dal ripieno morbido. Ne esistono tantissime versioni diverse: con la crema spalmabile alla nocciola, con la marmellata o con la confettura, giusto per fare qualche esempio. In ogni caso, si tratta sempre di una sorta di rivisitazione della tradizionale sbrisolona mantovana, che in effetti si prepara seguendo un procedimento molto simile.

Se però vuoi realizzare un dolce ancora più fragrante e cremoso dovresti provare questa variante. La cosa bella è che questo dessert mantiene perfettamente inalterate le sue caratteristiche tipiche per giorni interi.

Sbriciolata ancora più fragrante e cremosa: svelato il segreto per mantenerla così più a lungo

Oggi prepareremo una sbriciolata ancora più fragrante e cremosa, che potrai mangiare anche a distanza di diversi giorni senza avvertire alcuna differenza in termini di gusto e di consistenza. Tutto merito di questo trucchetto davvero geniale.

Sbriciolata ancora più fragrante e cremosa: svelato il segreto per mantenerla così più a lungo (Buttalapasta.it)

In pratica, per riuscire a conservare perfettamente la sbriciolata, la faremo in versione monoporzione. Essendo più piccola della torta classica, infatti, sarà più facile conservarla al meglio ed evitare che il ripieno diventi subito secco ed asciutto, come invece accade quando tagli la torta a fette e queste entrano in contatto con l’aria.

Ingredienti per 8 persone

  • 300 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 200 grammi di crema spalmabile alla nocciola;
  • 1 noce di burro;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Queste sbriciolate monoporzione sono davvero la fine del mondo. Restano fragranti e cremose per giorni interi! Per cominciare, setaccia la farina all’interno di una scodella ed aggiungi il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci.
  2. Inizia ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci anche l’uovo e vai avanti a mescolare.
  3. A questo punto, prendi uno stampo per 8 muffin, imburralo per bene e versaci dentro un po’ del composto ottenuto, livellandolo bene con le mani, in modo da formare una base con i bordi.
  4. Mettici sopra un cucchiaino abbondante di crema spalmabile alla nocciola e copri tutto con dell’altro impasto.
  5. Inforna, quindi, in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue tortine, lasciale raffreddare e poi sformale e cospargile con una manciata di zucchero a velo.

Il consiglio extra: al posto della crema spalmabile alla nocciola puoi usare una confettura, una marmellata, o un’altra crema. Attenzione, inoltre, alla cottura. Le sbricolate monoporzione non devono cuocere troppo a lungo, altrimenti si seccherà il ripieno. Meglio controllarle già dopo 20-25 minuti che sono nel forno.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Natale per stomaci forti: le pietanze più strane che si mangiano nel resto del mondo

Se pensi che in ogni parte del mondo, a Natale, si mangi lasagna al ragù…

4 minuti ago

Prima delle feste mi tengo leggera con la minestra della nonna, ti sazia, ti scalda e non ti fa ingrassare

La minestra della nonna è un piatto perfetto in vista delle feste, non solo ti…

1 ora ago

Altro che tronchetto, la mia mousse al cioccolato di Natale incanta tutti: la metti anche sul pandoro

La mia mousse al cioccolato di Natale è veloce e conquista tutti: ancora meglio del…

2 ore ago

Pranzo della domenica con un grande classico: orecchiette alle cime di rapa!

Per il pranzo della domenica ho deciso di puntare su un grande classico, proprio come…

3 ore ago

Ma quali fritte o al forno: le patate più gustose di sempre sono quelle caramellate

Se le fai solo fritte e al forno ti stai perdendo il contorno a base…

4 ore ago