Quest%26%238217%3Banno+non+mi+faccio+mancare+i+limoncini+marchigiani+di+Carnevale%3A+ora+che+ho+la+ricetta+originale%2C+vado+a+colpo+sicuro
buttalapastait
/articolo/questanno-non-mi-faccio-mancare-i-limoncini-marchigiani-di-carnevale-ora-che-ho-la-ricetta-originale-vado-a-colpo-sicuro/219574/amp/
Dolci

Quest’anno non mi faccio mancare i limoncini marchigiani di Carnevale: ora che ho la ricetta originale, vado a colpo sicuro

Se per Carnevale vuoi preparare dei dolci diversi dal solito, prova i limoncini marchigiani: segui la ricetta originale e ti verranno una meraviglia!

Carnevale è l’occasione giusta per riscoprire tantissime ricette regionali, soprattutto per quanto riguarda i dolci. A farla da padrona in tutta Italia sono ovviamente le chiacchiere, che vengono però chiamate in modo diverso in base alla zona.

In Toscana sono conosciute anche come cenci, in Emilia Romagna come sfrappole, in Liguria bugie, frappe nel Lazio e così via. Anche frittelle e tortelli sono gettonatissimi, specie al Nord. Mentre al Centro-Sud sono molto diffuse preparazioni come la cicerchiata, le zeppole, il migliaccio e le graffe.

Oggi vogliamo restare proprio nel Centro Italia e proporre una ricetta di Carnevale meno conosciuta. Quella dei limoncini marchigiani. 

La ricetta originale dei limoncini marchigiani: a Carnevale non possono proprio mancare

Anche se non sono originaria di questa regione d’Italia, a Carnevale voglio assolutamente provare a preparare i limoncini marchigiani. Mi ha dato la ricetta originale un’amica ed ora sono curiosa di testarla! In pratica, sono dei dolcetti fritti buonissimi al gusto di limoncello, cosparsi con zucchero e scorza di limone grattugiata. in alternativa, puoi provare anche le frittelle alle mele.

La ricetta originale dei limoncini marchigiani: a Carnevale non possono proprio mancare (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 330 grammi di farina;
  • 100 millilitri di latte;
  • 30 millilitri di limoncello;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di burro;
  • 3 limoni;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Per fare i limoncini marchigiani versa in una ciotola la farina, 50 grammi di zucchero, il lievito per dolci ed un pizzico di sale.
  2. Dopodiché, aggiungi l’uovo, il latte, il burro fuso intiepidito ed un bicchierino di limoncello e comincia ad impastare con l’aiuto di una forchetta.
  3. Trasferisci, poi, il composto su un piano da lavoro infarinato ed impastalo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  4. Avvolgilo in uno strato di pellicola trasparente e lascialo riposare per 20 minuti in frigorifero.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello su un piano da lavoro infarinato, in modo da ricavare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.
  6. Cospargi la superficie con lo zucchero rimanente e la scorza grattugiata di 2 limoni ed arrotola il tutto a partire dal lato più lungo.
  7. Taglia, quindi, il filoncino ottenuto a fette spesse mezzo centimetro e infine metti a scaldare una padella con l’olio di semi di arachidi.
  8. Quando questo sarà diventato bello caldo, immergici i tuoi dolcetti, pochi pezzi alla volta, e friggili fino a doratura.
  9. Non appena saranno pronti, scolali con un mestolo forato e trasferiscili su un vassoio coperto con della carta assorbente.
  10. Cospargili con dell’altra scorza di limone grattugiata e gustali caldi insieme a tutta la famiglia. Se preferisci, puoi anche ricoprirli con una golosa glassa al limone.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ospiti all’ultimo minuto e zero dolci? Il Budino Biscotto e Mou è la soluzione

Budino Biscotto e Mou, il dolcetto che fa sempre piacere assaporare. A qualsiasi ora della…

30 minuti ago

Caffè al mattino, lo facciamo tutti… ma è davvero una buona idea?

Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…

8 ore ago

Ho scordato le sfoglie, ma mica rinuncio alla lasagna: la faccio di pane, riciclo furbissimo

Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…

9 ore ago

Tacchino patate e i trucchi della nonna: per uno spezzatino succulento ti svelo i segreti

Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…

10 ore ago

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

11 ore ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

12 ore ago