Queste+tartellette+al+limone+sono+belle+come+il+sole%3A+finiranno+in+pochi+bocconi%2C+sei+avvisato
buttalapastait
/articolo/queste-tartellette-al-limone-sono-belle-come-il-sole-finiranno-in-pochi-bocconi-sei-avvisato/200930/amp/
Dolci

Queste tartellette al limone sono belle come il sole: finiranno in pochi bocconi, sei avvisato

Deliziose e irresistibili, queste tartellette al limone sono una vera goduria per gli occhi e il palato: ecco come prepararle in casa. 

Le tartellette al limone sono un dolcetto molto apprezzato, sia dal punto di vista estetico che gustativo. La loro combinazione di pasta frolla croccante e ripieno cremoso di lemon curd le rende perfette per ogni occasione e stagione. Prepararle in casa, inoltre, è più facile di quanto si possa credere, e con questa ricetta, il risultato è garantito.

Seguendo questi semplici passaggi, imparerai a realizzare delle tartellette al limone che non solo conquisteranno il palato dei tuoi ospiti, ma diventeranno anche il tuo dolce preferito dell’estate.

Tartellette al limone: la ricetta deliziosa per l’estate

Per la preparazione delle tartellette al limone non ti serviranno molti strumenti e potrai prepararle comodamente casa, ti basterà procurarti gli ingredienti giusti. Le dosi sono per 8 persone. 

Ingredienti:

  • Farina 00: 300 gr
  • Zucchero: 150 gr
  • Uova medie: 2
  • Burro: 110 gr
  • Scorza di limone: 1
  • Sale fino: q.b.

Per il lemon curd:

  • Burro: 100 gr
  • Uova medie: 3
  • Limoni: 3
  • Tuorli (di uova medie): 2
  • Amido di mais (maizena): 30 gr
  • Zucchero: 220 gr

Per decorare:

  • Scorza di limone: 1
  • Zucchero: 50 gr
  • Acqua: 30 gr

Preparazione:

Come preparare in casa le deliziose cartellette al limone – buttalapasta.it

  1. Unire nella ciotola della planetaria il burro freddo, lo zucchero e il sale. Impastare con la foglia fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Setacciare la farina in una ciotola e grattugiare la scorza di limone. Aggiungere questi ingredienti al composto di burro e zucchero, continuando a impastare. Unire le uova e, una volta incorporate, trasferire l’impasto su una spianatoia. Compattare il tutto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  3. Grattugiare la scorza dei limoni e spremere il succo, filtrandolo. Setacciare l’amido di mais nel succo di limone.
  4. In un pentolino a bagnomaria, sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungere lo zucchero e mescolare. A parte, sbattere le uova e i tuorli con una frusta, poi versarli nel pentolino continuando a mescolare. Aggiungere il succo di limone con la maizena e la scorza grattugiata. Mescolare a fuoco basso fino a che la crema si addensa, evitando che vada a bollore. Quando è pronta, setacciarla con un colino a maglia fine per eliminare eventuali grumi. Coprire con pellicola a contatto e conservare in frigorifero.
  5. Dopo il riposo, stendere la pasta frolla fino a uno spessore di circa 6 mm. Con un coppa pasta di 9 cm di diametro, ricavare dei dischi per foderare gli stampini. Tagliare i bordi in eccesso e bucare il fondo con una forchetta. Rivestire l’interno con carta forno e riempire con fagioli secchi o sfere di porcellana.
  6. Cuocere in forno a 165 gradi per 30 minuti, poi rimuovere i legumi, la carta e cuocere a 170 gradi per altri 10 minuti. Lasciar raffreddare.
  7. Riempire un sac-à-poche con il lemon curd e farcire le tartellette. Per la decorazione, tagliare la scorza di un limone a julienne. Sbollentarle per pochi secondi e scolarle. In una padella, sciogliere 50 gr di zucchero con 30 gr di acqua fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungere le scorze e cuocere per un minuto. Lasciar raffreddare.

Le tartellette al limone sono pronte per diventare il tuo dessert elegante e delizioso, da servire in molte occasioni diverse! Preparale per la prossima occasione speciale e vedrai che figurone.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

La mela al giorno funziona davvero o ce la raccontiamo da anni? La scienza finalmente risponde

Mangiare una mela al giorno fa davvero bene? Ecco cosa dice la scienza e tutti…

40 minuti ago

Provalo al forno e non potrai più fare a meno dell’avocado: l’aperitivo cambia faccia

Non avrei mai pensato di poter cucinare l’avocado al forno ma, devo ammetterlo, mi ha…

2 ore ago

Aglio, olio e peperoncino: la versione cremosa che non ti aspetti

Spaghetti aglio olio e peperoncino si buonissimi, ma stavolta nella versione in crema ti spiazzeranno,…

3 ore ago

Friggitrice ad aria: tu come la pulisci? Prova a fare così!

Si torna a parlare di un argomento spinoso: la manutenzione e pulizia della friggitrice ad…

4 ore ago

Zucchine crude, frullatore e via: questo pesto è una furbata pazzesca

Pesto di zucchine senza cottura: pochi minuti, un frullatore e hai pronto un condimento che…

5 ore ago

Ho finalmente rubato la ricetta dei Taralli alle Mandorle di mia nonna (e sì, sono meglio dei suoi)

Per qualsiasi momento della giornata, i taralli alle mandorle sono indicatissimi. Meglio ancora se sono…

5 ore ago