Questo+alimento+che+mangi+tutti+i+giorni+fa+aumentare+la+pressione%3A+non+l%E2%80%99avresti+mai+detto%2C+ma+%C3%A8+pericoloso
buttalapastait
/articolo/questo-alimento-che-mangi-tutti-i-giorni-fa-aumentare-la-pressione-non-lavresti-mai-detto-ma-e-pericoloso/224036/amp/
Fatti di Cucina

Questo alimento che mangi tutti i giorni fa aumentare la pressione: non l’avresti mai detto, ma è pericoloso

La pressione sanguigna potrebbe aumentare per colpa di un alimento insospettabile che si mangia ogni giorno. È un vero pericolo per la salute: ecco di quale si tratta.

L’ipertensione colpisce oltre del 30% della popolazione adulta mondiale. Questo è il principale fattore di rischio per alcune patologie come le malattie cardiovascolari, in particolare le malattie cerebrovascolari e la malattia coronarica. Oltre a ciò, può essere collegata pure ad altre patologie, come quelle renali croniche, insufficienza cardiaca e demenza. È quindi molto importante tenerla sotto controllo e, nel caso in cui se ne dovesse aver bisogno, seguire un trattamento adeguato.

Per prevenire i numerosi fattori di rischio a cui può portare l’ipertensione, è fondamentale seguire una dieta adatta alle persone con questa patologia, ma anche condurre una vita tranquilla, evitare lo stress, fare attività fisica e monitorare attentamente la pressione sanguigna. Tornando all’alimentazione, questo è uno dei fattori chiave da considerare, poiché ciò che viene mangiato può far aumentare, diminuire o stabilizzare i livelli di pressione sanguigna.

In tal caso, c’è un alimento molto pericoloso per i livelli del sangue. È un cibo che generalmente viene consumato dalla maggior parte delle persone ogni giorno, soprattutto a colazione. Per questo motivo non è particolarmente adatto a chi soffre di questa patologia, che si completa innanzitutto con cambiamenti nello stile di vita e nel regime alimentare.

Pressione alta, attenzione a questo alimento: sembra innocuo ma non lo è

È risaputo che alcuni prodotti alimentari sono deleteri per la pressione sanguigna. Tra questi c’è al primo posto il sale, che andrebbe bandito dalle cucine o limitato al massimo per chi soffre di ipertensione. Ma sono pericolosi anche caffeina e teina, così come l’alcol è una vera minaccia. Tra i prodotti noti ci sono anche i cibi ultra processati, così come la carne rossa e i prodotti  lattiero-caseari interi. Molta attenzione anche ad insaccati e alla liquirizia.

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che c’è un altri alimento comunissimo che rappresenta un vero pericolo per la salute delle persone con ipertensione. Parliamo delle fette biscottate, le quali hanno un impatto notevole sulla pressione arteriosa. Esattamente come molti altri prodotti in vendita nei supermercati, anche le classiche fette biscottate, che si mangiano al mattino da sole o con un po’ di marmellata o crema al cioccolato, possono contenere elevate quantità di sodio.

Pressione alta, attenzione a questo alimento: sembra innocuo ma non lo è – buttalapasta.it

Il sodio contribuisce a innalzare la pressione nel sangue. Anche se una sola fetta biscottata appare inoffensiva e totalmente innocua, il consumo regolare nella dita può essere un problema, perché può accumularsi nel sangue, soprattutto se si è abituati a consumare altri snack nella dieta.

I livelli alti di sodio e una dieta povera di potassio potrebbero contribuire a generare complicazioni nel sistema cardiovascolare, e quindi contribuire a complicare il quadro clinico. Dunque, per gli individui che hanno una predisposizione a ipertensione o altre patologie cardiache, è fondamentale seguire una dieta bilanciata e, soprattutto, povera di sodio. Meglio prediligere alimenti freschi rispetto alle fette biscottate o snack.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

59 minuti ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

1 ora ago

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa

Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…

2 ore ago

MasterChef Italia anticipazioni: puntata ricca di sorprese arriva la nuova prova per i concorrenti

Ha riscosso un grandissimo successo la prima puntata di MasterChef Italia, con a capo i…

3 ore ago

Non mangiarli prima di dormire: questi 15 cibi rovinano il sonno

Scopri i 15 cibi che rovinano il sonno e perché evitarli prima di dormire è…

3 ore ago

Spaghetti al ragù: perché quelli fatti in casa battono sempre il ristorante

Gli spaghetti al ragù deliziano tutti e rendono migliore il pranzo, la ricetta completa per…

4 ore ago