Hai+gi%C3%A0+deciso+cosa+cucinare+stasera%3F+Questa+ricetta+semplice+ti+salva+la+domenica
buttalapastait
/articolo/rcetta-semplice-salva-domenica/238953/amp/
Altre Notizie

Hai già deciso cosa cucinare stasera? Questa ricetta semplice ti salva la domenica

La perfetta bontà salva cena che ti delizierà con leggerezza, e veramente non ne farai più a meno. Servono solo pochi ingredienti per ricavare qualcosa di strepitoso.

Stai cercando una cena leggera della domenica sera? Allora hai trovato quello che ti serve, le polpette di zucchine al forno con yogurt alle erbe. Sono una bontà capace di unire il sapore e la leggerezza, visto che si tratta di un manicaretto al cento per cento fatto con ingredienti vegetali, eccezion fatta per le uova. Dopo una domenica anche trascorsa con un pranzo abbondante, questa cena leggera a base di polpette di zucchine al forno con yogurt alle erbe farà al caso tuo.

Infatti non ti sentirai appesantito dopo avere mangiato queste polpette, che avranno un tocco in più grazie alla salsa leggera allo yogurt. E potranno mangiarle anche e soprattutto i bambini: si sa che le polpette rappresentano in pratica il cibo preferito dei più piccoli. Poi puoi anche completare il piatto abbinando a quanto hai preparato con le tue mani un bel contorno di insalata fresca oppure delle verdure grigliate.

La ricetta delle polpette di zucchine al forno con yogurt alle erbe

Queste polpette di zucchine al forno con yogurt alle erbe sono molto semplici da assemblare. E quando avrai messo insieme le zucchine, le uova, il parmigiano reggiano, il pangrattato e gli altri ingredienti, andrà preparata la salsa allo yogurt. Alle polpette potrai dare una forma sia sferica che discoidale.

Ingredienti per 4 persone

Per le polpette:

  • 3 zucchine medie
  • 2 uova
  • 70 g di pangrattato
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • prezzemolo fresco tritato (q.b.)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Per la salsa allo yogurt:

  • 200 g di yogurt greco naturale
  • il succo di mezzo limone
  • erba cipollina e menta tritate (q.b.)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

La ricetta delle polpette di zucchine al forno con yogurt alle erbe – buttalapasta.it

  1. Per la preparazione delle polpette di zucchine al forno con yogurt alle erbe occorre cominciare con l’approntare la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt con il succo di limone e con erba cipollina, menta, sale e pepe. Metti in frigo Lasciala riposare in frigo mentre cuociono le polpette.
  2. Intanto prendi le zucchine stesse, che vanno sciacquate sotto acqua corrente fredda ed asciugate con un panno pulito.
  3. Poi grattugiale con una grattugia a fori larghi e riponi la polpa all’interno di un colino con un po’ di sale.
  4. Falla scolare per una ventina di minuti, quindi strizzala ricoprendola del tutto in un altro panno pulito. Questo farà defluire l’acqua in eccesso.
  5. Metti la polpa in una ciotola ed impastala con il pangrattato, il parmigiano, l’aglio, il prezzemolo, sale e pepe, per ottenere un composto ben compatto. Se dovesse risultare eccessivamente morbido, incorpora dell’altro pangrattato.
  6. Ora dai forma alle polpette prendendo dei pezzi di impasto per farne delle sfere o dei dischi, ed adagiale su di una teglia foderata di carta forno unta con un po’ di olio extravergine d’oliva.
  7. Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per 25′ o poco meno a 200°, fino a quando le polpette non risulteranno ben dorate. A metà cottura girale.
  8. Recupera la salsa e cospargila sulle polpette, oppure mettila a parte nel piatto, e servi pure, con le polpette leggermente intiepidite.

Trucchi e consigli: puoi anche dare una ulteriore spolverata di parmigiano grattugiato una volta messe in piatto le polpette.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Oggi niente pasticci, mi concedo solo questi paninetti dolci da gustare con il tè

Dopo Capodanno basta con i pasticci, mi concedo solo questi paninetti dolci, perfetti da pucciare…

35 minuti ago

Cioccolata di Capodanno, la soluzione perfetta per una merenda paradisiaca

Iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno? Ho deciso di farlo servendo, durante la…

1 ora ago

Le prepari in niente e spariscono in meno: le alici fritte se le divorano a tavola

Se avete 15 minuti a disposizione allora non potete farvi scappare le alici fritte: a…

3 ore ago

Polpette di lenticchie e cotechino, la ricetta antispreco super sfiziosa per riciclare gli avanzi

Non perdete l'occasione di trasformare lenticchie e cotechino in un piatto delizioso, con la ricetta…

3 ore ago

Il dolce di Capodanno che nessuno si aspetta, prendi il pandoro farciscilo con questa crema e lascerai tutti a bocca aperta

La charlotte di pandoro al tiramisù è un dolce di Capodanno che nessuno si aspetta,…

3 ore ago

Il segreto per i biscotti alla zucca più morbidi di sempre: non crederai all’ingrediente mancante

Con i biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile farai assaggiare agli altri. Sono…

5 ore ago