Croccante fuori, nuvola dentro: la ricetta definitiva della focaccia barese che crea dipendenza - buttalapasta.it
La focaccia barese, quella vera, quella della tradizione, si prepara così. Buonissima, fragrante, che sa proprio di casereccio e di genuino.
Focaccia barese, quante volte ti è capitato di vederla in qualche programma televisivo dedicato alle tradizioni del territorio oppure di persona quando ti è capitato di andare dalle parti del capoluogo barese? E magari avrai pure provato a replicarla a casa, ma con un risultato che forse potrebbe essere stato non troppo vicino a quello di ciò che volevi in realtà.
Questa invece è la ricetta originale della focaccia barese, che ci è stata donata – non senza sforzi – da una nonna barese, di Bari vecchia. Così sarai sicuro di potere addentare la vera bontà, è così che deve essere. Ed a pranzo o a cena sarai felicissimo.
Ti servono farina tipo 0 e di semola, una patata, dell’acqua tiepida e del lievito fresco. E dei pomodorini, delle olive nere, origano, sale ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti (dose per 4 persone)
La ricetta della focaccia barese – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: una volta estratta dal forno, fai intiepidire la tua focaccia barese per 5′. Questo permetterà all’umidità si assestarsi e di darti la migliore consistenza possibile.
Soffici come quelli dolci, ma i muffin oggi li facciamo salati: sì, con le carote…
Crema alla banana: soffice e leggera da usare a colazione, come farcitura o semplicemente da…
Chiunque vedrà arrivare questo finger food a tavola resterà a bocca aperta, impossibile resistere a…
Questa non è la classica torta salata, ma qualcosa di ancora più buono: si prepara…
Non posso far finire gennaio senza portare a tavola un bel risotto alle noci: viene…
Per una pasta frolla leggera e profumata fai come nonna Pina, il risultato ti sorprenderà.…