Ricetta+stuzzichini%3A+tronchetti+multigusto
buttalapastait
/articolo/ricetta-stuzzichini-tronchetti-multigusto/140634/amp/
Categories: Trucchi e segreti

Ricetta stuzzichini: tronchetti multigusto


Una ricetta dalle mille varianti per degli stuzzichini adatti ad un buffet o per per accompagnare un aperitivo. I tronchetti sono preparati usando delle piadine molto sottili e facilmente arrotolabili (tipo le piadine sciarpa o quelle arrotolabili), e che non necessitano di essere riscaldate prima dell’uso; si trovano nei supermercati molto forniti o negli store specializzati in forniture per esercizi commerciali. Se non le trovate chiedete ai bar che li usano per un aiuto.
Preparazione

Per questa ricetta non fornisco indicazioni precise a riguardo delle porzioni, ricordate solo che una piadina permette di ottenere 3 o 4 tronchetti.

Prendete una piadina farcitela come indicato nel seguito, arrotolatela, e avvolgete il rotolo ottenuto nella carta stagnola stringendo leggermente. Conservatela in frigo. Al momento di servire, sfasciatela e tagliatela in tre o quattro tronchetti, a seconda della grossezza delle piadine usate.
Distribuite poi i tronchetti sopra dei vassoi mescolando con cura i vari gusti.

Tronchetti ai gamberi
Gettate in acqua bollente salata dei gamberetti sgusciati surgelati, al momento della ripresa del bollore lasciate cuocere ancora uno o due minuti. Scolateli, raffreddateli sotto l’acqua corrente e tritateli. Mescolateli con della maionese soda e con della scorza grattugiata di limone (solo la parte gialla).
Spalmate le piadine con il composto di maionese e gamberi, distribuite sopra della lattuga, o altra insalata verde dal gusto delicato, tagliata a listerelle.

Tronchetti ai peperoni
Togliete la pellicina a dei peperoni. Per fare questo, passateli sopra la fiamma viva e poi lasciateli raffreddare chiusi in un sacchetto di carta. A questo punto la pellicina si elimina facilmente. Dopo averli spellati, lavateli e asciugateli comprimendoli tra due fogli di carta cucina. Poi tagliateli a filetti.
Dissalate e disliscate delle acciughe sotto sale, e tagliatele a pezzetti.
Dissalate e tritate grossolanamente dei capperi sotto sale.
Preparate una salsetta mescolando le acciughe e i capperi, preparati prima, con un po’ di aglio spremuto con lo spremiaglio, e un po’ di olio d’oliva.
Stendete i filetti di peperone sulle piadine, salate leggermente, e spalmate sopra la salsetta di acciughe.

Tronchetti alla (insalata) russa
Tagliate a dadini piccolissimi della giardiniera sottaceto ben sgocciolata, mescolate con della maionese ben soda, e spalmate sulle piadine.

Tronchetti ai carciofi
Spalmate le piadine con del patè o crema di carciofi e poi stendetevi sopra delle fette di prosciutto cotto. Se non trovate la crema di carciofi, potete prepararla frullando dei carciofini sott’olio sgocciolati.

Tronchetti al salmone
Spalmate le piadine con del formaggio tipo Philadelfia, e poi stendetevi sopra delle fettine sottili di salmone affumicato.

Tronchetti al wurstel
Spalmate le piadine con un velo di senape, e poi stendetevi sopra delle fettine sottili di pariser e dei cetriolini sott’aceto tagliati a filettini per il lungo.

Tronchetti Praga-ananas
Tritate dell’ananas fresco o sciroppato ben sgocciolato. Stendete delle fettine di prosciutto di Praga sulle piadine e poi distribuite sopra uno strato di ananas tritato, concludete con una spolverata di pepe.

Tronchetti Bologna-melanzane
Stendete delle fettine di mortadella di Bologna sulle piadine e poi sopra delle fettine sottili di melanzane grigliate (potete usare anche quelle surgelate).

Potete sbizzarirvi in altri varianti, ma attenzione scegliete ingredienti abbastanza asciutti, per evitare fuoriuscite di liquidi.
GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

6 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

6 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

7 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

7 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

8 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

9 ore ago