Riso+stracotto%3F+Non+gettarli+via%2C+ti+svelo+alcune+idee+per+riutilizzarlo+in+modo+gustoso
buttalapastait
/articolo/riso-stracotto-non-gettarli-via-ti-svelo-alcune-idee-per-riutilizzarlo-in-modo-gustoso/208340/amp/
Categories: Altre Notizie

Riso stracotto? Non gettarli via, ti svelo alcune idee per riutilizzarlo in modo gustoso

Se sbagli a cuocere il riso e te lo ritrovi stracotto non buttarlo subito via. Ci sono più modi per riutilizzarlo in cucina.

Tra le preparazioni di base quella di cuocere il riso a prima vista sembra una passeggiata. Basta far bollire l’acqua, buttarlo e aspettare. I tempi di cottura però variano leggermente a seconda che si tratti della varietà integrale, del basmati o del carnaroli. Così può capitare di far confusione una volta e aspettare più tempo del previsto, o dimenticarsi di mettere il timer e scolarlo quando è tardi.

Al riso purtroppo bastano un paio di minuti di troppo per assumere una consistenza collosa che ha ben poco di appetitoso. Così di fronte a quei chicchi molli viene da pensare che sia meglio gettare tutto, ma anche se non invitante il riso stracotto si può comunque mangiare. Il segreto per riutilizzarlo è riuscire a insaporirlo e dargli una consistenza minore con delle ricette alternative.

Per evitare di avere disavventure simili possiamo ricordare qual è il tempo ideale per la cottura delle diverse varietà di riso. Il carnaroli richiede circa 16 minuti se lo si vuole al dente, mentre a quello normale possono bastarne anche dieci. Il riso integrale invece è quello che richiede tempi maggiori di cottura, intorno ai venti minuti.

Come riutilizzare il riso stracotto

Visto che si presentano molli e appiccicosi, i chicchi stracotti sono perfetti per aiutare a modellare e amalgamare delle ottime polpette. Basta preparare il macinato come sempre e aggiungere un paio di tazze di riso per ottenere un risultato più morbido e dal gusto più delicato. In più aggiungerà massa quindi con la stessa quantità di carne si avrà almeno una porzione in più del previsto.

Il riso sta bene anche nelle zuppe e nelle minestre. – foto pexels.com – (buttalapasta.it)

Un altro sistema che in questo periodo autunnale risulta anche pratico è usare il riso stracotto come ingrediente aggiuntivo per le zuppe. Nel minestrone o nel brodo di carne questo cereale può stare benissimo come carboidrato al posto della pasta o dei classici crostini di accompagnamento. See si ha voglia qualcosa di più saporito altrimenti si può provare a fare il riso fritto con le verdure.

Basta preparare un soffritto con aglio e cipolla, aggiungere delle verdure tagliate a cubetti e appena iniziano a rosolare aggiungere il riso. Mescolando a dovere in pochi minuti i chicchi appiccicosi diventeranno croccanti e molto più invitanti di prima. Per chi ama i dolci però il riso cotto male va bene anche per preparare un budino, facendolo cuocere con panna, latte e zucchero.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Ho fatto le zucchine, poi le melanzane, ma quando ho provato le alici alla scapece è stato amore al primo assaggio e non me ne privo più

Si possono fare le zucchine e anche le melanzane alla scapece, ma avete mai provato…

53 minuti ago

I miei spiedini di gamberi grigliati sono tenerissimi, tutto merito di un ingrediente che fa la differenza

Non potete immaginare quanto siano buoni e saporiti, questi spiedini di gamberi grigliati, se escono…

1 ora ago

Mi ha stancato il solito hummus, io lo faccio alle melanzane: puoi condirci persino la pasta per quanto è buono

Un delizioso hummus da fare in appena 10 minuti, alle melanzane è ancor più gustoso:…

2 ore ago

Guarda come ti trasformo la pasta aglio, olio e peperoncino in un capolavoro che profuma d’estate

Conosciamo tutti quel classico intramontabile che è la pasta aglio, olio e peperoncino: oggi la…

3 ore ago

Ci credi che è un dolce senza forno? Lo prepari in un attimo e ti godi una fresca cremosità fino all’ultima briciola

Ecco l'irresistibile dolcetto facile e veloce che vi proponiamo di preparare oggi insieme a noi,…

3 ore ago

Mi voglio sentire ancora al mare con questo piatto: fregola sarda allo scoglio, pure mia zia se la porta a casa

Con la fregola sarda allo scoglio mi sento sempre in vacanza: anche se sono tornata…

4 ore ago