Riso+zucca+e+speck%2C+stavolta+ho+voluto+provarlo+al+forno+e+mi+%C3%A8+venuto+una+meraviglia%3A+ti+lecchi+i+baffi
buttalapastait
/articolo/riso-zucca-e-speck-stavolta-ho-voluto-provarlo-al-forno-e-mi-e-venuto-una-meraviglia-ti-lecchi-i-baffi/208451/amp/
Primi Piatti

Riso zucca e speck, stavolta ho voluto provarlo al forno e mi è venuto una meraviglia: ti lecchi i baffi

Riso zucca e speck al forno, un primo piatto da leccarsi i baffi perfetto per la stagione fredda: la ricetta.

Fra i comfort food della stagione fredda c’è sicuramente il riso. Perfetto da preparare con gli ingredienti che si preferiscono, soprattutto quelli di stagione. Si otterrà un piatto saziante e gustoso, da leccarsi i baffi.

Un esempio è il riso zucca e speck: un piatto profumato e saporito in cui questi due ingredienti si sposano insieme. A legarli ci pensa anche la scamorza che renderà ancora tutto più filante dopo averla fatta sciogliere in forno.

La ricetta del riso zucca e speck, un primo piatto da leccarsi i baffi

Il riso zucca e speck è reso filante proprio dall’aggiunta della scamorza. Diventa così un primo piatto perfetto per il pranzo domenicale o per un giorno di festa. Non è un piatto elaborato come si crederebbe ma anzi si prepara in poco tempo.

Ingredienti e preparazione del riso zucca e speck con scamorza filante – buttalapasta.it

La cottura del riso va portata avanti con del brodo insieme alla zucca, come un normale risotto. Successivamente viene trasferito in teglia per fare sciogliere la scamorza affumicata e farlo gratinare.

Ingredienti per il riso zucca e speck:

  • 300 g di riso Arborio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 g di zucca delica (solo la polpa)
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • 100 g di Grana Padano DOP (grattugiato)
  • 300 g di scamorza affumicata
  • 180 g di speck
  • noce moscata q.b.
  • 15 g di sale
  • pepe nero q.b.
  • 20 g di burro

Preparazione:

  1. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
  2. Tagliare la polpa della zucca a dadini e tritare la scamorza in modo grossolano.
  3. Preriscaldare il forno statico a 180°C o quello ventilato a 170°C.
  4. Nel tegame rosolare la cipolla, unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
  5. Non appena il riso sarà diventato traslucido versare il vino e, dopo averlo fatto evaporare, aggiungere la zucca e mescolare.
  6. Far cuocere ancora il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta e mescolando spesso.
  7. Regolare di sale.
  8. Spegnere il fuoco non appena il risotto sarà un po’ al dente.
  9. Aggiungere il Grana Padano grattugiato, lo speck e mescolare con cura.
  10. Trasferire metà del risotto mantecato nella pirofila.
  11. Aggiungere 2/3 della scamorza tritata ed il restante risotto.
  12. Infine, distribuire in superficie la scamorza rimanente, il formaggio e il burro.
  13. Infornare per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente gratinata.

Il riso zucca e speck è pronto. Per ottenere un effetto ancora più gratinato e croccante in superficie, si può accedere il grill per qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciare tutto. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Dimentica la Bolognese: a Carnevale si fa la Lasagna Napoletana o non è festa

Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto…

2 ore ago

Tonno in scatola sì ma con attenzione gli esperti parlano chiaro: controlla l’etichetta e quanto ne mangi

Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…

9 ore ago

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

11 ore ago

Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d'accordo tutti, carne…

11 ore ago

Premi questo tasto per risparmiare con la lavastoviglie, cambierà ogni cosa!

C’è un tasto nella tua lavastoviglie che non va in alcun modo sottovalutato: si tratta…

12 ore ago

Non è una versione rivisitata, è solo l’amatriciana vera, quella fatta come una volta

Amatriciana, un piatto di pasta con sugo semplice e saporito: guanciale, pomodoro e pecorino insieme…

13 ore ago