Sabato+a+casa%2C+preparo+io+l%26%238217%3Baperitivo%3A+con+questi+biscottini+salati+stendo+pure+gli+amici+che+vengono+a+cena
buttalapastait
/articolo/sabato-a-casa-preparo-io-laperitivo-con-questi-biscottini-salati-stendo-pure-gli-amici-che-vengono-a-cena/220470/amp/
Antipasti

Sabato a casa, preparo io l’aperitivo: con questi biscottini salati stendo pure gli amici che vengono a cena

Ho deciso di invitare degli amici per cena, così faccio questi biscottini salati perfetti da servire come antipasto: nessuno riuscirà a resistere!

Se hai deciso di invitare degli amici a pranzo o a cena, devi assolutamente preparare loro un aperitivo con i fiocchi. Lascia perdere le solite bruschette e i salatini di pasta sfoglia e prova questi biscottini salati sfiziosi e saporiti. Si fanno facilmente, ma sono di grande effetto.

Io li preparo sempre e la mia famiglia ne va pazza. Puoi farli della forma che più ti piace: a bastoncino, a quadratino, a cerchio, a ferro di cavallo, a ciambella, a brezel e chi più ne ha più ne metta.

Se ti senti in vena di romanticismo, puoi anche optare per dei cuoricini, dei fiori o delle stelle. Ciò che conta alla fine è il gusto!

Con questi biscottini salati stendo pure gli amici: l’aperitivo fai da te che conquista tutti

Stasera l’aperitivo lo prepariamo direttamente con le nostre mani. Anziché servire i soliti stuzzichini, stavolta andremo a fare dei deliziosi biscottini salati a cui nessuno saprà resistere. Come abbiamo anticipato, li possiamo fare della forma e della dimensione che preferiamo. Noi oggi li prepareremo a quadratino, ma ci si può davvero sbizzarrire con qualsiasi sagoma.

Con questi biscottini salati stendo pure gli amici: l’aperitivo fai da te che conquista tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 110 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di speck;
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate;
  • origano q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per realizzare i nostri biscottini salati fatti in casa, comincia a versare la farina ed il lievito in una scodella abbastanza capiente.
  2. Dopodiché, unisci il burro ammorbidito e vai ad impastare fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  3. Aggiungi l’origano, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e continua ad amalgamare.
  4. A questo punto, incorpora lo speck tagliato a pezzetti e dai un’ultima impastata.
  5. Stendi infine il composto con l’aiuto del mattarello e ricava la formina che più preferisci, utilizzando magari degli stampini per biscotti. Se vuoi fare delle ciambelline, dei ferri di cavallo o dei brezel, realizza prima dei salsicciotti di impasto e poi crea la forma scelta.
  6. Sistema i biscottini su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed inforna a 180 gradi per 12-15 minuti.
  7. Non appena i tuoi biscottini salati saranno diventati belli colorati, tirali fuori dal forno e portali in tavola all’ora dell’aperitivo.

Sono perfetti da gustare da soli oppure con salumi e formaggi. Ovviamente, puoi sbizzarrirti con gli ingredienti dell’impasto. Al posto dello speck puoi usare la pancetta o il prosciutto cotto. Inoltre, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino. A te la scelta!

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Prima che finisca gennaio un risotto alle noci è d’obbligo: cremoso e croccante insieme

Non posso far finire gennaio senza portare a tavola un bel risotto alle noci: viene…

27 minuti ago

La pasta frolla leggera e profumata si prepara così, parola di nonna Pina

Per una pasta frolla leggera e profumata fai come nonna Pina, il risultato ti sorprenderà.…

1 ora ago

Cannelloni bianchi ripieni: il trucco per farcirli alla grande, vorrai mangiarli solo così

Coi cannelloni bianchi con macinato, ricotta e spinaci, porti in tavola una pietanza da fare…

2 ore ago

Granchio nero e papaya verde: l’abbinamento “alieno” che crea dipendenza

L'insalata di papaya verde con granchio nero fermentato porta sulla tua tavola una squisitezza esotica…

7 ore ago

Pavimenti lucidi, puliti a fondo e ben igienizzati? Bastano i trucchi infallibili di nonna

Trucchi naturali per avere pavimenti lucidi, puliti a fondo e igienizzati senza prodotti chimici: usando…

14 ore ago

Non per forza in padella: le frittele di mele stavolta le faccio al forno e profumano tutta la casa

Se non avete voglia di friggere non dovete per forza rinunciare alle frittelle di mele:…

15 ore ago