Sai+perch%C3%A9+si+dice+%26%238216%3BIdem+con+patate%26%238217%3B%3F+Origini+e+significato+di+uno+dei+modi+di+dire+pi%C3%B9+usati+di+oggi
buttalapastait
/articolo/sai-perche-si-dice-idem-con-patate-origini-e-significato-di-uno-dei-modi-di-dire-piu-usati-di-oggi/220172/amp/
Fatti di Cucina

Sai perché si dice ‘Idem con patate’? Origini e significato di uno dei modi di dire più usati di oggi

Di sicuro anche tu avrai sentito dire la frase ‘Idem con patate’, ma qual è il motivo di questa particolare espressione? Scopriamolo subito.

Nella lingua italiana ci sono tantissimi modi di dire e proverbi, spesso legati al cibo e alla cucina. ‘Idem con patate’, in particolare, è un’espressione popolare molto utilizzata, che allude ad una finta novità. Nel linguaggio comune, si usa spesso in senso ironico per alludere inoltre alla ripetitività. Ma a prescindere dal significato, qual è l’origine di tale espressione?

Non sappiamo esattamente come sia nata tale locuzione. Tuttavia, pare possa avere avuto origine all’interno delle antiche trattorie italiane. Anche se una seconda teoria circolante ultimamente sul web vorrebbe far risalire tale espressione al latino classico. Vediamo come stanno esattamente le cose.

Sai perché si dice ‘Idem con patate’? Le vere origini di questa bizzarra espressione

Come abbiamo anticipato poco fa, l’espressione ‘Idem con patate’ nella lingua popolare italiana allude a qualcosa di solo apparentemente nuovo. Di fatto, si usa in modo ironico per esprimere ripetitività o somiglianza fra due cose che differiscono soltanto per qualche piccola variazione. Ma perché si dice proprio così? La risposta è presto svelata.

Sai perché si dice ‘Idem con patate’? Le vere origini di questa bizzarra espressione (Buttalapasta.it)

A quanto pare, il modo di dire ‘Idem con patate’ è nato nelle antiche trattorie italiane di fine Ottocento e inizio Novecento. Qui, infatti, si usava servire sempre gli stessi piatti, ma con contorni diversi. Di conseguenza, ‘Idem con patate’ scritto nei menu o detto a voce per ordinare avrebbe avuto il significato di chiedere la stessa pietanza, ma con un contorno diverso da quello in carta.

Per esempio, su un menu ci sarebbe potuto essere scritto “Cotoletta con fagiolini” e subito dotto “Idem con patate”. Ciò stava a significare che la cotoletta poteva essere ordinata sia con i fagiolini che con le patate. La scelta è ricaduta proprio sulle patate, perché si tratta tradizionalmente di un ingrediente semplice ed economico che le trattorie avevano quasi sempre a disposizione in cucina.

Con il passare del tempo, questa espressione è entrata a far parte del gergo comune con una sfumatura ironica, come a voler dire “Tanto per cambiare”. C’è poi una seconda teoria che starebbe spopolando ultimamente in rete, secondo cui tale espressione deriverebbe dal latino classico. In particolare, dalla locuzione “idem comparate”, cioè “lo stesso applicato a…”.

Tuttavia, la derivazione dal latino sembrerebbe essere alquanto forzata e, soprattutto, priva di qualsiasi base scientifica.

 

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

12 minuti ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

34 minuti ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

1 ora ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

2 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

3 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

4 ore ago