Sai+qual+%C3%A8+la+parola+pi%C3%B9+usata+in+cucina+dagli+chef+famosi%3F+Cannavacciuolo+ti+stupir%C3%A0
buttalapastait
/articolo/sai-qual-e-la-parola-piu-usata-in-cucina-dagli-chef-famosi-cannavacciuolo-ti-stupira/218183/amp/
Cucina in TV

Sai qual è la parola più usata in cucina dagli chef famosi? Cannavacciuolo ti stupirà

Non tutti lo sanno, ma è questa la parola più usata in cucina dagli chef famosi: la risposta di Antonino Cannavacciuolo ti stupirà.

Tutti noi abbiamo delle parole preferite o che, semplicemente, tendiamo ad utilizzare più delle altre. Per esempio, c’è chi ripete spesso “cioè” oppure “ok” e “diciamo” o altri intercalari simili. Alcuni contesti ci spingono infatti ad usare un particolare linguaggio. Pensiamo a quando siamo in palestra e contiamo per tenere il tempo oppure l’istruttore ci incoraggia con parole tipo “forza” o “avanti”.

Lo stesso accade anche sul proprio luogo di lavoro. Non c’è quindi da stupirsi se pure i grandi chef nelle loro cucine utilizzano a ripetizione alcune espressioni. A rivelarlo sono stati loro stessi in un’intervista rilasciata alla Guida MichelinCiò che ha dichiarato il giudice di MasterChef Italia, Antonino Cannavacciuolo, è davvero sorprendente.

Qual è la parola più usata in cucina dagli chef: la risposta di Cannavacciuolo è sorprendente

Ti sei mai chiesto qual è la parola più usata nelle cucine dei grandi chef? La Guida Michelin ha voluto chiederlo a tutti i più famosi cuochi italiani, fra cui anche Antonino Cannavacciuolo. Alcune delle risposte che hanno dato non hanno sorpreso i fan. Al contrario, c’è stato qualcuno che ha lasciato tutti di stucco.

Qual è la parola più usata in cucina dagli chef: la risposta di Cannavacciuolo è sorprendente (Fonte: Ansa – Buttalapasta.it)

Massimo Bottura ha dichiarato di ripetere spesso “Marcia” (di solito a ripetizioni di tre). Un’esclamazione che ci si può facilmente aspettare, da usare per motivare la brigata e farla lavorare più velocemente. Anche Fabrizio Mellino del Quattro Passi di Nerano ha dato la stessa risposta, aggiungendo anche “Menu degustazione”. Analogamente Jessica Rosval, chef de Al Gatto a Verde di Modena, ha detto di ripetere spesso “Vai”.

Giancarlo Perbellini ha risposto “Passione”, in riferimento a ciò che anima ogni giorno il suo lavoro. Jacopo Chieppa, che ha ottenuto una Stella Michelin proprio nel 2025, ha risposto “Ossessione”. Vincenzo Manicone del Tancredi di Sirmione ha invece detto “Preciso”. Ma sai qual è la parola usata più spesso in cucina dal mitico Antonino Cannavacciuolo? 

In pochi se lo sarebbero aspettati eppure è proprio questa. Al contrario di quanto si sarebbe potuto immaginare, Cannavacciuolo non ripete continuamente espressioni come “Guagliò”, intercalare napoletano che tradotto in italiano significa “ragazzo”, né tanto meno “Limone”, dal momento a MasterChef dice sempre ai concorrenti di aggiungerlo nei loro piatti.

Sebbene infatti tutte queste parole ricorrano spesso nel vocabolario “cannavaccuoliano”, il celebre chef di Vico Equense nella sua cucina ripeterebbe più spesso la parola “Generosità”. L’avresti mai detto? In effetti a pensarci bene si tratta di un sostantivo che riflette perfettamente la sua filosofia di cucina.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

23 minuti ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

1 ora ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

2 ore ago

Questa torta all’arancia non si batte, la più buona di tutte con questa ricetta

Durante la stagione invernale, mi diverto sempre a preparare varie torte, soprattutto nel fine settimana.…

3 ore ago

Ti mostro come trasformare il pan di Spagna in una merenda da pasticceria e senza fatica

La torta al pan di Spagna con crema alla vaniglia è favolosa, la merenda ideale,…

4 ore ago

Non rinuncio al budino col freddo: quello di cachi e cioccolato è una delizia da leccarsi il cucchiaino

Andrò controcorrente, ma io al budino non ci voglio rinunciare solo perché fa freddo: lo…

5 ore ago