Salmone+contaminato%2C+la+scoperta+inquietante%3A+%26%238220%3BEtichette+di+scadenza+staccate+con+l%26%238217%3Basciugacapelli%26%238221%3B
buttalapastait
/articolo/salmone-contaminato-la-scoperta-inquietante-etichette-di-scadenza-staccate-con-lasciugacapelli/222999/amp/
Fatti di Cucina

Salmone contaminato, la scoperta inquietante: “Etichette di scadenza staccate con l’asciugacapelli”

Emerge un retroscena terribile che riguarda anche il suicidio di un dipendente, in relazione alla questione del salmone contaminato emersa negli ultimi giorni.

Salmone contaminato, c’è una inchiesta in corso che sta indagando su degli illeciti gravi che sarebbero stati commessi in dei punti vendita. E che fanno riferimento a delle violazioni del tutto contrarie a quello che è l’obbligo di tutelare a tutti i costi l’incolumità dei consumatori. In particolare si cerca di fare luce su delle possibili manipolazioni di unità di salmone affumicato confezionato, in base anche ad una testimonianza di un dipendente. Come riportato dal quotidiano “Il Fatto Quotidiano” e prima ancora da “Il Resto del Carlino”, ora si indaga per fare luce sulla controversa vicenda.

La testimonianza in particolare si trova al centro delle attenzioni degli inquirenti. A parlare è un ex dipendente di una azienda ittica, che stando a quanto riportato dai due quotidiani, adesso sarebbe sotto inchiesta. Le parole di questa persona fanno seguito alla situazione che ha visto una donna finire in coma a Bologna dopo avere mangiato del salmone affumicato che si è scoperto essere contaminato da Listeria. Il dipendente in questione poi non è più in vita, essendosi tolto la vita. A parlare è sua moglie.

Salmone contaminato, il testimone si è tolto la vita

L’uomo, quando era ancora in vita, aveva svelato che lui ed i suoi colleghi erano costretti a cambiare le date di scadenza sulle confezioni di salmone affumicato. La ditta a carico della quale questa indagine sta andando avanti ha sede ad Ancona ed il suo legale rappresentante è sottoposto a richiesta di rinvio a giudizio. Le accuse in ballo sono importanti, tra queste spiccano lesioni colpose gravi e messa in commercio di sostanze alimentari nocive.

Le dichiarazioni del testimone poi suicida a settembre 2022 facevano riferimento ad una pratica ben precisa per compiere l’illecito. Come riferito dai quotidiani sopra citati, pare che si provvedesse a staccare le vecchie etichette con l’asciugacapelli, in modo da eliminare ogni traccia relativa all’identificare le vere date di confezionamento. Veniva poi apposte etichette fasulle, con date ed indicazioni temporali più recenti, per compiere quello che è un illecito alimentare bello e buono in totale sfregio del rispetto e della salute dei consumatori.

Salmone contaminato, il testimone si è tolto la vita – buttalapasta.it

Al testimone scomodo era stato detto che questa pratica era legittima grazie ad alcuni accordi. La moglie di quest’ultimo però, raggiunta dalla stampa, conferma che suo marito nutriva dei forti dubbi in proposito. Il fatto poi che il salmone ora sia risultato contaminato da Listeria lascia presagire che ci possa essere un collegamento diretto proprio in relazione a questa pratica.

Il caso terribile

I quotidiani riferiscono che il dipendente in questione avrebbe iniziato a produrre delle prove sulla pratica illegale di cambio di etichettatura, con alla fine un acceso dibattito avuto con alcuni suoi superiori. Dal 2019 al 2024 ci sono stati ventidue casi di contaminazioni da Listeria con anche cinque vittime.

E soggetti deboli, con sistema immunitario non forte quanto quello di un adulto in salute, come bambini, anziani e persone malate, possono cadere preda di conseguenza anche fatali, in caso di assunzione di alimenti contaminati.

Il caso terribile – buttalapasta.it

La moglie della vittima ora è intenzionata ad andare fino in fondo a questa vicenda. Suo marito perse il lavoro e si suicidò nel 2022, con infiniti sensi di colpa. Ora l’intenzione è quella di scoperchiare un vaso di Pandora dal contenuto orribile e di dimostrare le pressioni subite dall’uomo. Oltre ovviamente che di volere fare giustizia. Proprio di recente hanno avuto luogo dei casi di Listeria che hanno portato alla emanazione di richiami alimentari.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pericolo microplastiche, il latte ed i formaggi più contaminati che trovi al supermercato

Alcuni esperti di un ateneo italiano hanno dimostrato come e perché il pericolo microplastiche sussiste…

7 minuti ago

Non solo palestra, per accelerare il metabolismo devi mangiare questi 3 alimenti: l’ultimo è sorprendente

Non solo attività fisica, per accelerare il metabolismo è bene fare attenzione anche alla dieta.…

7 ore ago

Ci ho messo si e no 10 minuti a fare questa finta cheeseake alle more: di una delizia incredibile

Questa deliziosa finta cheesecake alle more si fa in soli 10 minuti ed è subito…

8 ore ago

Splendide notizie per i fan di MasterChef: l’amatissimo volto entra nell’Olimpo della cucina

Splendide notizie per la famiglia di MasterChef Italia: il famoso volto del programma raggiunge il…

9 ore ago

Niente lasagna questa domenica, faccio le tagliatelle funghi, olive e speck: e che fai te ne privi?

Eh no, per questa domenica non facciamo la lasagna, ma le tagliatelle funghi, olive e…

10 ore ago

Biscottini del te ma con una marcia in più | Più buoni di quelli in pasticceria e costano anche meno

Adesso che finalmente il weekend è arrivato, mi metto subito alle prese con la preparazione…

11 ore ago