Saltano+dal+letto+senza+attendere+il+suono+della+sveglia+ovvio+c%26%238217%3B%C3%A8+questo+dolce+che+li+aspetta%2C+lo+fanno+fuori+in+un+minuto
buttalapastait
/articolo/saltano-dal-letto-senza-attendere-il-suono-della-sveglia-ovvio-ce-questo-dolce-che-li-aspetta-lo-fanno-fuori-in-un-minuto/225941/amp/
Dolci

Saltano dal letto senza attendere il suono della sveglia ovvio c’è questo dolce che li aspetta, lo fanno fuori in un minuto

Non aspettano il suono della sveglia saltano dal letto, ovvio c’è questo plumcake al cioccolato ad attenderli, ecco la ricetta!

Oggi ti propongo un dolce perfetto da gustare a colazione, il plumcake al cioccolato, ma per renderlo speciale e super gustoso, aggiungo anche le gocce di cioccolato. Credimi è un dolce talmente buono che lo fanno fuori in un battibaleno. Non dura più di un giorno sotto la campana di vetro.

Plumcake al cioccolato Buttalapasta.it

La preparazione non è complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Occorrono ingredienti che usualmente abbiamo in frigo e dispensa, uova, burro (lo puoi anche sostituire con l’olio), yogurt, farina, cacao, zucchero di canna integrale, lievito in polvere per dolci, cacao amaro e cioccolato. Puoi usare anche il cioccolato delle uova avanzate, in dispensa ne abbiamo tanto, sono passati pochissimi giorni dalla Pasqua. Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera e così potremmo preparare il plumcake al cioccolato.

Plumcake al cioccolato con gocce di cioccolato, soffice e profumato sparirà in un lampo

Se vuoi conservare il plumcake lo puoi avvolgere nella pellicola per alimenti oppure puoi conservarlo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di burro
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 210 g di farina
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente o al latte
  • gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento del plumcake al cioccolato

Per poter preparare questo plumcake iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C poi mettiamo in una terrina il burro e il cioccolato fondente e lasciamo sciogliere nel microonde. In mancanza del microonde sciogliere a bagnomaria. Lasciamo raffreddare.

Plumcake al cioccolato Buttalapasta.it

In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero di canna integrale e lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Leggi anche: Non spreco più nulla, la cena la faccio con quello che ho in casa, sazio tutti senza spendere un euro

Leggi anche: L’ho fatta davvero la pastiera napoletana “senza nulla”, la mangio ogni volta che ne ho voglia anche se sono a dieta

Aggiungiamo la farina e il cacao setacciati, incorporiamo delicatamente e aggiungiamo anche lo yogurt,  il lievito per dolci in polvere, continuiamo a lavorare e aggiungiamo il cioccolato sciolto.

Una volta ottenuto un composto omogeneo incorporiamo le gocce di cioccolato, versiamo l’impasto nello stampo per plumcake imburrato e infarinato, lasciamo cuocere in forno caldo per 45-50 minuti, fai la prova stecchino. Se il dolce è cotto, spegniamo il forno e lasciamo intiepidire e poi lo togliamo dallo stampo il plumcake, trasferiamo su un piatto da portata, tagliamo a fette e serviamo.

Buona Colazione o Pausa!

Plumcake al cioccolato Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Zucca fritta spaventosamente buona | La ricetta di Venerina non si batte

Per la cena di Halloween, rimaniamo perfettamente in tema con un piatto spaventosamente buono, che…

14 minuti ago

Ho preparato una cena per Halloween da paura grazie a questo risotto leggero e scenografico da applausi

Il risotto alla zucca stregata con sangue di barbabietola è da applausi, un primo piatto…

1 ora ago

Non è vero autunno senza polpettone: no no, oggi niente carne, ci mettiamo patate e melanzane e senti che buono

Oggi non mi stresso tra secondo e contorno: con melanzane e patate tiro fuori un…

2 ore ago

Dopo la carne arriva anche il cioccolato sintetico: ecco con che cosa è fatto

Dopo la carne sintetica ora è il turno del cioccolato: addio tavolette fatte con cacao…

3 ore ago

Le chips di zucca da provare per Halloween: sono a forma di zucca e fantasmini

Il finger food di Halloween da preparare all'ultimo minuto: scopri la nostra ricetta delle chips…

4 ore ago

Lo spezzatino lo faccio con quello che ho in frigo, ogni volta è una sorpresa a tavola

Ho fatto lo spezzatino con quello che ho in frigo, ogni volta è una sorpresa…

4 ore ago