Sbagliano+tutti+le+proporzioni%2C+il+plum-cake+pieno+di+gocciole+in+superficie+che+non+affondano+si+fa+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/sbagliano-tutti-le-proporzioni-il-plum-cake-pieno-di-gocciole-in-superficie-che-non-affondano-si-fa-cosi/221746/amp/
Dolci

Sbagliano tutti le proporzioni, il plum-cake pieno di gocciole in superficie che non affondano si fa così

Tutti sbagliano le proporzioni e ogni volta che che si prepara il plumcake con le gocce di cioccolato affondano nell’impasto, non solo ti  svelo la ricetta perfetta, ma anche un trucco, non ti deluderò.

Il plumcake con gocce di cioccolato è tra i miei dolci preferiti, a dire il vero anche la mia famiglia ne va ghiotta e lo preparo spesso per la colazione di tutti i giorni.

Plumcake con gocce di cioccolato che non affondano Buttalapasta.it

In passato non ero mai soddisfatta, perché dopo aver dedicato del tempo alla preparazione dell’impasto, una volta sfornato il dolce mi trovavo sempre le gocce di cioccolato sul fondo dello stampo. Dopo diversi tentativi ho capito che non proporzionavo bene gli ingredienti, il segreto è preparare un impasto denso e corposo. Non solo ti svelo anche un trucco, devi mettere in freezer le gocce di cioccolato e poi le incorpori all’impasto, prova e vedrai che successo!

Plumcake con gocce di cioccolato che non affondano, la ricetta perfetta è questa!

Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera stupisci la tua famiglia a colazione, questo dolce è a dir poco irresistibile! Lo sia che si conserva bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni, se non va a ruba prima! Ecco la ricetta da seguire!

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova
  • 230 g di zucchero
  • 230 g di farina
  • 80 g di fecola di patate
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 150 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 110 g di gocce di cioccolato

Procedimento del plumcake con gocciole

Per la preparazione del plumcake con gocce di cioccolato che non affondano nell’impasto consigliamo di preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, così da ottimizzare i tempi. Lo yogurt e il latte devono essere a temperatura ambiente, togliere dal frigo almeno 45 minuti prima della preparazione. Mettiamo le gocce di cioccolato in una terrina e in freezer per almeno 20 minuti.

Plumcake con gocce di cioccolato che non affondano Buttalapasta.it

Laviamo il limone, asciughiamolo con carta assorbente da cucina, grattugiamo delicatamente così da non rimuovere la parte bianca sottostante alla buccia, l’albedo, che è amara e potrebbe rilasciare un sapore anomalo al dolce.

Leggi anche: Anche se non hanno burro, latte e uova, questi muffin vegani sono davvero soffici e golosi: provali e diventano i tuoi preferiti

Leggi anche: Questo impasto è magico, ci puoi preparare tre dolci diversi, che colazione speciale sarà domani

Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova e montiamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro, spumoso e soprattutto gonfio. Incorporiamo per bene la farina e la fecola setacciate, poi uniamo l’olio, il latte e lavoriamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche lo yogurt, la buccia del limone grattugiata e il lievito in polvere per dolci. Solo quando l’impasto è pronto incorporiamo con una spatola le gocce di cioccolato. Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake da 3o cm di lunghezza. Imburriamo lo stampo e infariniamo, livelliamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino per avere conferma della cottura del dolce. Togliamo dallo stampo il dolce quando si è raffreddato, tagliamo a fette e serviamo.

Buona Pausa o Colazione!

Plumcake con gocce di cioccolato che non affondano Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

54 minuti ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

2 ore ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

3 ore ago

Il riso così non lo hai mai mangiato, pochi minuti ed avrai un primo originale e delizioso

C'è un piatto buonissimo che ti aspetta: è il riso alla norma, dalla realizzazione assai…

4 ore ago

Per chiudere la cena in bellezza preparo il tortino al pistacchio di Damiano Carrara: il cuore cremoso è indimenticabile

Se a casa hai degli ospiti per cena, stupiscili con il tortino al pistacchio di…

5 ore ago

Nuovi allarmanti richiami alimentari: fai grande attenzione, il Ministero conferma l’esistenza di rischi

I due richiami alimentari comunicati durante le scorse ore mettono sul chi va là migliaia…

6 ore ago