Nella tua crema pasticcera ci sono i grumi? Non buttarla, puoi salvarla (buttalapasta.it)
La crema pasticcera è uno dei capolavori con cui arricchire i dolci: come recuperare quella con i grumi, rimedio semplicissimo.
Ci sono delizie che non smettono mai di farci impazzire, nonostante siano ormai considerati classici senza tempo della cucina. Pensiamo ai dolci più celebri e diffusi, come la torta di mele o il tiramisù. C’è una preparazione in particolare che viene spesso usata per arricchire e trasformare dei semplici dolci in veri capolavori: la crema pasticcera. Può capitare, però, che nella sua preparazione, qualcosa vada storto.
Se, di per sé, la ricetta non è poi così complicata, è anche vero che occorre una certa pazienza e un po’ di mano ferma per ottenere un risultato perfetto e impeccabile. Può accadere, infatti, che questa “impazzisca” o, comunque, non raggiunga la densità o la consistenza desiderate. Cosa fare, dunque, buttare via tutto? Assolutamente no: rimediare è possibile, ed è anche facile.
Come per molte prelibatezze, esiste una ricetta base per la crema pasticcera che ognuno di noi può poi arricchire o modificare leggermente a proprio gusto. Ciò che è importante, invece, e comune a tutti, sono i passaggi che ci assicurano un risultato degno di una grande pasticceria.
L’inconveniente, in cucina, è però sempre dietro l’angolo. Se anche a te è capitato che la tua crema, invece che vellutata, è diventata un ammasso di grumi, non disperare: ecco come recuperarla senza essere costretto a buttare via tutto.
Come pasticcera con grumi, come recuperarla (buttalpasta.it)
Il motivo per cui ciò accade può dipendere da fattori diversi: dal modo di unire gli ingredienti a quello di mescolare. Quando il danno è fatto, alla fine, non è che conti più di tanto. Ciò che vogliamo è sapere come risolvere. Un metodo molto semplice è quello di utilizzare un setaccio. Uno di quelli a maglie fini che tutti di sicuro abbiamo in casa.
Dovremo “passare” con delicatezza la crema pasticcera attraverso le maglie. Certo, dovremo procedere a mano e non sarà divertente, ma il problema dovrebbe risolversi nel giro di poco. In alternativa, un frullino ad immersione potrebbe darci una mano, ma occorre fare attenzione a velocità e, soprattutto, all’aria: inglobarne troppa potrebbe peggiorare le cose.
Infine, se proprio non abbiamo tempo da perdere, il frullatore potrebbe rappresentare una valida alternativa. Basterà impostare una velocità moderata e ricordare di lasciar riposare di tanto in tanto per evitare di surriscaldare le lame.
Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…
Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio
Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…
Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…
Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…
Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…