Se+l%26%238217%3Bavocado+non+%C3%A8+maturo%2C+ecco+i+4+modi+per+accelerare+i+tempi%3A+pronto+in+3+giorni
buttalapastait
/articolo/se-lavocado-non-e-maturo-ecco-i-4-modi-per-accelerare-i-tempi-pronto-in-3-giorni/205736/amp/
Trucchi e segreti

Se l’avocado non è maturo, ecco i 4 modi per accelerare i tempi: pronto in 3 giorni

L’avocado se non è maturo non può essere consumato, risulta duro e senza sapore. Ma come farlo maturare più velocemente? Ecco 4 modi per accelerare i tempi.

Originario del Messico non viene coltivato in Italia, se non in casi isolati, e dunque per essere commercializzato viene colto dalla pianta quando è ancora acerbo, arrivando così non pronto per essere consumato.

Ricco di “grassi buoni” per il nostro organismo, come gli omega-3, fornisce un apporto calorico importante, oltre 2 kcal/g. Sono tante le sue proprietà positive per l’organismo, oltre ad aumentare il “colesterolo buono” fa bene alla gola ed è ricco di beta-carotene, Vitamine C, E e K, folati, potassio e glutatione. 

Inserito in insalate si abbina alla perfezione con il salmone affumicato, tanto che spesso lo troviamo anche all’interno della cucina giapponese. La sua quantità di grassi vegetali lo porta a essere utilizzato come sostituto del burro nella cucina vegana, inoltre l’olio estratto da questo frutto viene utilizzato con ottimi risultati in campo cosmetico. Anche se ovviamente l’utilizzo maggiore è quello nel guacamole, una salsa dove è predominante come gusto.

Ora però andiamo a scoprire come farlo maturare più velocemente con alcuni piccoli trucchi che possono fare la differenza.

Se l’avocado non è maturo ecco cosa fare

Spesso quando entriamo in frutteria o al supermercato troviamo due tipi di avocado, quando la buccia è nera sono pronti per essere mangiati invece quando sono verdi lucenti ci vogliono diversi giorni per consumarli. Ma come fare per vedere la maturazione velocizzarsi? Vi mostriamo quattro modi per accelerare i tempi.

Metodo per far maturare più velocemente l’avocado (ButtalaPasta.it)

Uno dei primi modi è ovviamente quello di aspettare, ma se mettiamo l’avocado su una superficie non in pietra, come un tagliere, l’operazione si velocizzerà. C’è chi poi li conserva sul tavolo della cucina avvolgendoli in un giornale, questo aiuta a trattenere il gas etilene che porta alla maturazione più rapida.

Si possono poi inserire in un sacchetto di carta che trasuda e trattiene l’umidità rendendo la maturazione più veloce. Infine potete inserire nel sacchetto stesso una mela, una banana o un kiwi, frutti che rilasciano alti livelli di etilene e favoriscono la maturazione.

Ci sono poi dei metodi che vengono spesso promossi sul web, ma che in realtà non funzionano. Non cuocere l’avocado al forno o nel microonde, perché lo ammorbidiranno ma non lo faranno maturare, con il sapore che risulterà decisamente poco gradevole. Stesso discorso per l’idea che mettere al fianco farina o riso abbia degli effetti, no, non li avrà.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

3 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

4 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

4 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

5 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

6 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

6 ore ago