Se mangi velocemente c'è un motivo anche psicologico, come puoi intervenire - buttalapasta.it
Perché tendi a mangiare velocemente? Ci sono delle rilevazioni recenti compiute da esperti che forniscono una risposta a dir poco sorprendente in proposito.
Mangiare velocemente è sintomo di un comportamento in ambito alimentare che va necessariamente modificato. Fare questa cosa con qualsiasi pasto, a pranzo, a cena ed anche negli intermezzi, ti porta ad ingerire molta aria. Ed a subire tutte le conseguenze negative del caso, tra cui gonfiore e pienezza molto fastidiosi, flatulenza e non solo. C’ anche chi mangia velocemente perché ha sempre tante cose da fare ogni giorno e non intende concedersi pause sulla carta inutili. Ma non ci si rende conto che così si fa più danno che altro.
Un po’ a sorpresa, c’è un fattore che collega il mangiare velocemente a delle meccaniche psicologiche. Secondo alcuni studi compiuti sul cervello, è stato scoperto che lo stesso ci porta ancora a ragionare come capitava agli uomini primitivi, in certi contesti. In epoche primordiali il cibo era più scarso e più difficile da reperire. E quando ai giorni d’oggi succede di andare incontro ad una situazione in cui non possiamo soddisfare il nostro appetito, si attiva una sorta di istinto di sopravvivenza.
La cosa è recepita come una situazione di stress, che spinge un individuo a mangiare con maggiore voracità e quindi più velocemente. Anche quando in realtà siamo consapevoli che non c’è alcuna emergenza. È tutta una questione per l’appunto psicologica, e lo confermano come detto diversi studi compiuti in questo ambito.
Però è chiaro come il mangiare velocemente porti ad avere dei potenziali problemi per la salute. Il mangiare in modo compulsivo non fa mai bene. Porta solo ad ingozzarsi e ad ingrassare con maggiore velocità, perché si introduce del cibo nello stomaco senza gustarlo e senza controllo.
Cosa vuol dire quando uno mangia velocemente? – buttalapasta.it
Una delle ulteriori conseguenze non buone di questo modo di fare consiste nel mangiare più del dovuto. Per questo è più facile assumere peso. Non sarà molto difficile rendersi conto di mangiare velocemente molto spesso. Una volta presa coscienza di ciò occorre allora prendere delle contromisure.
Serve tagliare bocconi di piccole dimensioni e masticarli almeno dieci volte prima di ingoiarli. Questa pratica ti consentirà di avvertire meglio i sapori e di non andare incontro alle problematiche fisiche e psicologiche connesse a ciò.
Ci sono altri studi che dimostrano a loro volta che ci mangia velocemente può essere maggiormente incline a sviluppare obesità e problemi di digestione.
Cosa fare quando mangi troppo velocemente? – buttalapasta.it
Poi anche la qualità del cibo rappresenta un fattore in grado di fare la differenza. Ci sono ad esempio alimenti eccessivamente zuccherati, che pure causano dei problemi enormi per la salute già nel breve periodo. Ed altri che sono soggetti alla contaminazione da nanoplastiche, pericolosissime e pressoché impossibili da debellare.
Sono diversi gli aspetti che ti convinceranno del fatto che una bontà che consumi spesso…
Croccante e facile da preparare, scopri come portare in tavola una buonissima schiacciata di zucchine!
Puoi preparare questa insalata di sera, con l'aria fresca, e poi consumarla a pranzo il…
Con questi brownies al cioccolato col gelato ho rapito pure mio figlio che non lo…
Bastano delle pesche mature e un goccio di liquore e preparo un dessert perfetto per…
Se sei tra coloro convinti che l'insalata sia sempre una noia e non possa saziare…