Prosciutto crudo, si può congelare? - buttalapasta.it
Possiamo congelare il prosciutto crudo avanzato? Un quesito come questo ha una risposta meno scontata di quello che potrebbe sembrare.
Capita spesso che alla fine del pranzo ci avanzi del prosciutto crudo. Nessun problema, pensiamo: basta congelarlo e potremo riassaporarlo più avanti. Ma è davvero così? Un alimento come il prosciutto crudo si può congelare tranquillamente per poter essere consumato più tardi?
La risposta a questa domanda è meno ovvia di quanto possa sembrare a prima vista. Non è affatto scontato che tutti gli alimenti si possano congelare e scongelare senza problemi. Non sarà male, per capire come stanno le cose, saperne di più anche sulla produzione del prosciutto crudo.
Sono tantissime le varietà di prosciutto crudo messe in commercio, che si distinguono tra di loro per il colore, il sapore, la salinità. A marcare la differenza è il modo di produzione del prosciutto crudo che, come noto, si ottiene facendo stagionare le cosce di maiale. Già la scelta delle cosce condiziona la qualità del prodotto finale.
Dopo aver pulito e eliminato le ossa si procede a salare la carne, un passaggio cruciale che viene messo in pratica in appositi locali con un determinato tasso di umidità. In queste stanze la carne perde una parte d’acqua e assorbe il sale. Successivamente parte il processo di stagionatura che porta al prodotto finale: il prosciutto crudo che finisce sulle nostre tavole.
Cosa fare col prosciutto crudo avanzato? – buttalapasta.it
Per tornare alla domanda iniziale: possiamo congelare il prosciutto crudo? Sul piano meramente pratico la risposta è positiva. Sì, possiamo congelare il prosciutto crudo. Però dobbiamo anche considerare quale sarà il sapore del prosciutto crudo una volta scongelato. Come abbiamo visto la produzione del prosciutto crudo prevede una serie di tecniche rigorose (pensiamo solo alla stagionatura, quella più importante).
Tutti questi passaggi mirano a conferire alla carne il suo inconfondibile sapore, con tutte le sue sfumature. Si tratta di un processo continuamente in sviluppo. All’opposto, il congelamento è processo brusco e immediato che blocca subito tutto. Cosa può succedere a un prosciutto crudo congelato? Come minimo, dopo lo scongelamento – da fare secondo le corrette regole igieniche – avremo una carne meno saporita, più scura.
Anche la consistenza sarà differente e di minor qualità. Sicuramente addenteremo un prodotto che si sarà indurito. In altre parole, il prosciutto crudo post-scongelamento non sarà sicuramente quello di prima. Cosa fare dunque? Se ci avanza del prosciutto crudo, conserviamolo non in freezer ma in frigo. Rinchiudiamolo in contenitori ermetici o avvolgiamolo nell’apposita carta alimentare. In questo modo il prodotto si manterrà per diversi giorni senza perdere il suo sapore.
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…