Il segreto delle nonne siciliane: ho rifatto il loro biancomangiare ed è pazzesco - buttalapasta.it
Il biancomangiare siciliano è un dessert elegantissimo e molto bello da vedere. Ma la parte migliore è il suo sapore, all’assaggio tutti rimarranno strabiliati.
Biancomangiare siciliano, un nome particolare che racchiude una lunga ed antica storia appartenente alla Sicilia. L’Isola, nel corso della storia, ha visto l’approdo sulle sue sponde di svariate popolazioni. Greci, Romani, e poi Arabi, normanni, francesi, spagnoli. Ed ognuno di loro ha lasciato qualcosa negli usi e costumi, anche in cucina.
Riguardo al biancomangiare siciliano, le sue origini pare affondino le loro radici nel Medioevo. Il nome richiama il candore e la purezza, e non è un caso che rappresentasse una bontà tipica della classe nobiliare. I cui membri si consideravano per l’appunto migliori, raffinati. Proprio come questo dolce.
Il retaggio del biancomangiare siciliano è proprio arabo. In circa due secoli i cosiddetti Mori hanno portato ingredienti inediti come la mandorla e lo zucchero. L’antica ricetta faceva uso anche di carne bianca, solitamente di pollo. Poi però questa componente è stata messa da parte per arrivare ad un dolce vero e proprio. Che fa uso dei seguenti ingredienti.
Per il biancomangiare:
Per decorare:
La ricetta del biancomangiare siciliano – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: per questa ricetta abbiamo scelto, come ingredienti per personalizzare il dessert appena realizzato, le varie cannella, granella di pistacchi, mandorle o gocce di essenza di fiori d’arancio. Puoi servire anche freddo di frigo dopo due ore.
La pasta con mollica ed acciughe è buonissima e molto semplice e veloce da preparare,…
Il budino al cioccolato della nonna è un dolcetto di semplicissima preparazione, che solo la…
Perdere 1 kg a settimana può sembrare difficile, ma con il trucco giusto puoi farlo…
Le nonne non me ne vogliano, ma ne ho abbastanza della torta di mele: oggi…
Provola alla pizzaiola: una ricetta semplice ed irresistibile, perfetta per la scarpetta e quando vuoi…
Nuova settimana, nuova puntata di MasterChef Italia e, a quanto pare, prove ancora più difficili…