Sembrano+dei+fagottini+ma+nascondono+un+segreto+cremoso%3A+uno+tira+l%E2%80%99altro
buttalapastait
/articolo/sembrano-dei-fagottini-ma-nascondono-un-segreto-cremoso-uno-tira-laltro/223387/amp/
Piatti Unici

Sembrano dei fagottini ma nascondono un segreto cremoso: uno tira l’altro

A prima vista sembrano dei semplici fagottini, ma nascondono un segreto cremosissimo: preparane a volontà, perché uno tira l’altro.

Zero idee, pochi ingredienti a disposizione e una fame da lupi? Nessun problema, la cena di stasera diventerà irresistibile grazie a questi fagottini sfiziosissimi. Nascondono un segreto cremoso che li rende una vera squisitezza: dovrai prepararne a volontà perché uno tira l’altro e tutti si litigheranno l’ultimo.

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

Meglio sfruttare il forno al meglio per i prossimi giorni, visto che la primavera è ormai arrivata e, presto, il caldo si farà sentire, facendoci preferire altri tipi di cotture. Per cena, stasera, porta a tavola questi fagottini e il trionfo sarà assicurato.

La ricetta dei fagottini dal cuore cremoso: tutti si litigheranno l’ultimo

Pochi e semplici ingredienti che ti permetteranno, però, di servire alla tua famiglia una cena da leccarsi i baffi. Questi fagottini facili facili nascondono un cuore cremoso che esplode al primo morso e che li rende nutriente e gustosi, perfetti come alternativa ai soliti secondi e contorni. Come si preparano? Scopriamolo insieme.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di piselli in barattolo;
  • 150 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 2 tuorli;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta;
  • Olio, cipolla, sale e pepe quanto basta.

Procedimento per i fagottini dal cuore cremoso

Per prima cosa andiamo a riversare, in un tegame, un filo d’olio d’oliva con mezza cipolla tritata. Lasciamo dorare e accorpiamo i piselli, aggiungendo poi un coppino di acqua. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e lasciamo cuocere a fiamma dolce e con un coperchio fino ad intenerirli.

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

Quando i piselli saranno ormai teneri frulliamoli o usiamo un frullino a immersione per trasformarli in crema. A parte prepariamo i due rotoli di sfoglia, che dovremo dividere in rettangolini di medie dimensioni (da ogni rotolo dovremmo ricavarne circa 8, per un totale di 16). Sistemiamo i rettangolini uno accanto all’altro in base alla grandezza, formando delle coppie.

Su metà dei rettangolini posizioniamo, al centro, due cucchiai di crema di piselli e qualche pezzetto di prosciutto cotto a cubetti. Ricopriamo il ripieno con l’altra metà dei rettangolini, come se volessimo chiudere un panino, facendo aderire bene i bordi ed evitando di schiacciare la crema.

Leggi anche: Posa il lievito, per preparare questa pizza squisita non ti serve: la ricetta furbissima

Leggi anche: Mai assaggiato il pesto giallo? Super economico e sulla pasta è meglio di qualsiasi sugo

Otterremo, così, 8 fagottini che dovremo sistemare in una teglia foderata con fella carta da forno. Spennelliamo i fagottini con i tuorli d’uovo sbattuti con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Il baccalà mica lo friggo, lo metto in padella e ci faccio un sughetto siciliano che si leccano pure il piatto

Oggi andiamo di baccalà siciliano, un'alternativa altrettanto gustosa, ma più genuina della classica ricetta fritta.…

35 minuti ago

Oggi il pranzo lo archivio in 10 minuti, leggero e pure proteico: questa me la faccio un giorni sì ed uno no, dimagrisco subito

Ecco un'idea veloce e leggera, perfetta per il pranzo: puoi mangiarla un giorno sì e…

2 ore ago

Rivoluziona il concetto di insalata estiva gustando questa bontà, la prepari in 5 minuti

Con la ricetta del giorno potete gustare un piatto unico di grande bontà, colorato e…

2 ore ago

Intossicazione da botulino, 11 ricoverati con 2 bambini gravi: come evitare i pericoli

Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…

10 ore ago

Dimentica la solita insalata di patate: la ricetta della famosa food blogger è una bomba

Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio

10 ore ago