Settembre+%C3%A8+il+loro+mese+e+ne+puoi+mangiare+in+quantit%C3%A0%3A+ecco+le+propriet%C3%A0+segrete+dei+lamponi
buttalapastait
/articolo/settembre-e-il-loro-mese-e-ne-puoi-mangiare-in-quantita-ecco-le-proprieta-segrete-dei-lamponi/205375/amp/
Trucchi e segreti

Settembre è il loro mese e ne puoi mangiare in quantità: ecco le proprietà segrete dei lamponi

La fine del periodo estivo coincide con l’arrivo in tavola di particolari prelibatezze. Il lampone, per esempio, è uno dei frutti caratteristici del mese di settembre.

Il mese di settembre, porta con se, oltre a una buona dose di malinconia, considerata la fine del periodo estivo, anche e soprattutto specifiche prelibatezze sulle nostre tavole. Uno dei protagonisti di questo mese dell’anno è infatti, senza alcun dubbio il lampone. Nello specifico il riferimento è al frutto della pianta del genere Rubus, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Duecento, le specie, di piante, in questo momento diffuse praticamente in ogni parte del mondo, tra Europa, Nord America e Asia.

Numerose le proprietà nutrizionali contenute in questo particolare frutto. 100g di lamponi, per esempio, possono apportare 34 calorie riportate nel seguente modo: 72% carboidrati, 16% lipidi e 12% proteine. Inoltre, gli stessi 100 g di lamponi possono apportare:  84,6 g di acqua, 1 g di proteine, 0,6 g di lipidi,  6,5 g di zuccheri solubili, 7,4 g di fibra. Se si considerano, poi, le sole vitamine e i minerali, è possibile riscontrare, nello stesso quantitativo citato in precedenza: 25 mg di vitamina C, 0,5 mg di niacina, 0,05 mg di tiamina, 0,02 mg di riboflavina, 13 µg di vitamina A, vitamina K, acido pantotenico, biotina,vitamina E, folati. Inoltre: 220 g di potassio, 52 mg di fosforo, 49 mg di calcio, 3 mg di sodio, 1 mg di e anche  ferro, manganese, rame e magnesio.

Settembre è il loro mese e ne puoi mangiare in quantità: caratteristiche del frutto

Tra gli elementi che caratterizzano questo specifico frutto è possibile trovare, tra gli altri, fitonutrienti: antocianine, glicosidi dei flavonoidi, tannini e acidi idrossicinnamici. Nel nostro paese, la stagione dei lamponi, va precisamente da maggio a ottobre. Numerose sono poi le azioni che possono riguardare questo particolare frutto, una di queste riguarda la possibilità di aumentare il metabolismo delle cellule adipose, indicati, quindi, in caso di particolari condizioni di obesità.

Numerosi, poi, gli effetti benefici, assumendo lamponi, per quel che riguarda il controllo degli zuccheri nel sangue. Molti esperti, sostengono inoltre le specifiche proprietà antitumorali di questo frutto. Una tipologia di alimento, insomma, adatto per numerose specifiche situazioni, al di la del suo essere particolarmente gustoso e di conseguenza ricercato dai consumatori.

Indicazioni generali – buttalapasta.it

I lamponi, infine, sono particolare fonte di ossalati, una sostanza che può favorire la formazione di calcoli. Indicazioni, queste, che non sono da ritenere di natura medica, ma dettate da una serie di informazioni generali. In ogni caso, per avere nozioni e consigli circa una alimentazione equilibrata e sana è consigliabile considerare, sempre, il parere del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Vuoi un semplice pacco di biscotti? Qui lo paghi ben 6 euro

C'è una situazione di vera e propria esagerazione, che va a danneggiare turisti e residenti…

4 ore ago

Il panino che ha fatto esplodere i social: il Summer Burger da quasi 700.000 views che ti svolta il fine settimana

Summer burger, la ricetta del momento: semplice, virale e perfetta per il weekend con gli…

4 ore ago

Alta e soffice, questa frittata mi salva sempre e non sembra neppure così scontata quando la assaggi

Questa frittata è alta, soffice e deliziosa e ti salva la cena anche all'ultimo secondo…

5 ore ago

Questa crema al mascarpone veloce è il mio asso nella manica quando i miei amici si auto invitano: vinco sempre

Oggi ti regalo un'idea vincente per stupire i tuoi amici: prepara la mia crema al…

6 ore ago

Per contorno solo carote eppure se le sono spazzolate tutte: mica le ho lessate, vado di padella

Dì addio alle solite tristi carote lesse e prova questa versione in padella semplice, gustosa…

7 ore ago

Allo sformato di carciofi non ci rinuncio nemmeno col caldo: strati filanti di cremosità, mamma che goduria

Lo dico e non me lo rimangio, per lo sformato di carciofi vale la pena…

8 ore ago