La+sfoglia+dolce+che+sta+facendo+impazzire+tutti%3A+ricotta+e+cioccolato+in+versione+irresistibile
buttalapastait
/articolo/sfoglia-dolce-ricotta-cioccolato/245137/amp/
Dolci

La sfoglia dolce che sta facendo impazzire tutti: ricotta e cioccolato in versione irresistibile

Scegliere un sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato è ciò che renderà i tuoi ospiti estremamente contenti. Con questo dessert c’è solo da essere felici, come si prepara.

Sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato, un dolce estremamente semplice da realizzare e che riesce comunque ad esercitare un certo quale ascendente a chiunque si troverà davanti a sé un piattino con dentro una fetta di questa bontà. Il punto di forza della sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato è rappresentato dal contrasto fra dolce e salato che si viene a creare con gli ingredienti che vanno a costituire la farcitura interna.

Ma anche il rivestimento di sfoglia fa il suo, ed assolutamente ti delizia. Ci vuole poco tempo per assemblare tutto quanto richiesto. Poi occorrerà solamente attendere per il tempo necessario affinché la cottura giunga al termine. E potrai gustare una bontà unica, ancora più buona perché fatta da te.

La ricetta della sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato

Questo dessert va composto con un rotolo di pasta sfoglia, con della ricotta vaccina e con del cioccolato fondente. Si tratta dei tre ingredienti fondamentali, ai quali unire pure un uovo, dello zucchero semolato, un cucchiaino di estratto di vaniglia e giusto qualche altro ingrediente.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di ricotta vaccina ben scolata
  • 80 g di cioccolato fondente (oppure gocce di cioccolato)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • scorza grattugiata di mezzo limone non trattato (facoltativa)
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Procedura

La ricetta della sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato – buttalapasta.it

  1. Per preparare la sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato, comincia con il lavorare proprio la ricotta, che va scolata e spostata all’interno di una ciotola, una volta che risulterà bene asciutta.
  2. A quel punto schiacciata con una forchetta per renderla più cremosa, ed aggiunti pure lo zucchero, mescolando come si deve.
  3. Incorpora a ricotta e zucchero pure l’uovo, la vaniglia e, se ti pare il caso, la scorza di limone grattugiata. Continua a mescolare fino al punto da ottenere un composto che sia ben omogeneo.
  4. E trita in maniera grossolana il cioccolato fondente, il quale va poi incorporato alla crema di ricotta, distribuendolo in modo uniforme.
  5. Ed ora prendi il rotolo di pasta sfoglia e srotolalo, sistemandolo per bene su di una teglia rivestita di carta forno. Versa il ripieno di ricotta e cioccolato al centro, stendendolo con una spatola e lasciando liberi circa 2–3 cm dai bordi.
  6. Ripiega la sfoglia sul ripieno, sigillando bene i bordi e magari decorandoli pure con i rebbi di una forchetta. Ricorda di bucherellare leggermente la superficie per evitare che gonfi troppo in cottura.
  7. Ora non resta altro da fare che infornare tutto quanto in forno statico preriscaldato a 180 ° e cuocere per 30–35 minuti, finché la sfoglia risulta ben dorata.
  8. Al termine sforna e lascia intiepidire la tua sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato. Prima di servire, spolverizza con dello zucchero a velo.

Trucchi e consigli: la sfoglia ripiena di ricotta e cioccolato sarà ottima da assaporare sia tiepida sia fredda, perfetta come dessert veloce o per una merenda golosa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Non comprarne altri: con un semplice pandoro e un barattolo di Nutella prepari il dolce che tutti vorranno assaggiare

Farcisci il pandoro con la crema di nocciole e farai contenta tutta la famiglia!

1 ora ago

A Santo Stefano mi gioco il polpettone con sorpresa di Benedetta Parodi: mamma quanto è buono

Se stai cercando una ricetta semplice, ma scenografica per Santo Stefano, prova il polpettone con…

2 ore ago

Carne e verdure si sposano in un piatto dal sapore sorprendente e dalla storia antichissima, lo porti in tavola e la festa continua

Un piatto delizioso da preparare nei giorni di festa, ecco la ricetta del giorno che…

3 ore ago

Dimentica la cioccolata calda: il rum caldo al burro è il nuovo vizio dell’inverno

Non c'è solo la cioccolata calda da sorseggiare quando fa freddo. Anche il rum caldo…

4 ore ago

Tisane sgonfianti e antinfiammatorie, queste 2 ti rimettono al mondo: bevile dopo le abbuffate natalizie

Cerchi delle tisane sgonfianti e antinfiammatorie dopo le abbuffate di questi giorni? E allora prova…

11 ore ago

Noci: mangiarle fa bene ma quante ne puoi consumare per non ingrassare

Quante noci al giorno si possono mangiare senza ingrassare, te lo sei mai chiesta? Ma…

12 ore ago