Vermicelli alla borbonica: la ricetta napoletana - Buttalapasta.it
Un primo piatto che sa di tradizione, come preparare i vermicelli alla borbonica: ti sembrerà di essere a Napoli dopo un solo boccone!
La città di Napoli è ricca di storia e di cultura, ma soprattutto di prelibatezze che arricchiscono il menu della tradizione e ci regalano piatti unici tutti da assaporare. Dall’indimenticabile bontà della pizza, e non solo, la cucina napoletana è forse una delle più amate. Non mancano all’appello i fatidici ‘vermicelli alla borbonica‘, un primo piatto ‘povero‘ che si prepara con ingredienti semplici e genuini che tutti, di sicuro, abbiamo in casa.
La ricetta nasce nelle antiche cucine della casata borbonica, da cui deriva di fatti il nome. Re Ferdinando, ghiotto di pasta, veniva accontentato continuamente dagli chef di corte che rispondevano alle sue innumerevoli richieste in tavola. Fra queste, i vermicelli alla borbonica, erano uno dei suoi piatti preferiti. Prepararli è davvero semplice, vediamo come fare.
Non c’è niente di meglio che gustare in tavola un meraviglioso piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino arricchiti con una pioggia di prezzemolo fresco tritato in modo finissimo. I vermicelli (o spaghetti) alla borbonica sono un primo piatto semplicissimo da realizzare e super economico perché si realizza con ingredienti di facile reperibilità e dal costo irrisorio. Vediamo la ricetta.
Spaghetti alla borbonica, come prepararli – Buttalapasta.it
È "azzeccata" per indicare la sua densità e cremosità: la compattezza di questa pasta e…
Cosa mangiare dopo i 60 anni per favorire digestione, salute e benessere senza appesantirsi o…
Non pensavo che cotte in friggitrice ad aria mi sarebbero piaciute e invece sono anche…
Cotolette di maiale: non sono fritte a caso, ti svelo il trucco che le rende…
Giorgio Locatelli continua a essere uno dei protagonisti più seguiti dai media. Questa volta, però,…
Saltimbocca alla romana: li preparo in un attimo come da manuale ma sono perfetti come…