Vermicelli alla borbonica: la ricetta napoletana - Buttalapasta.it
Un primo piatto che sa di tradizione, come preparare i vermicelli alla borbonica: ti sembrerà di essere a Napoli dopo un solo boccone!
La città di Napoli è ricca di storia e di cultura, ma soprattutto di prelibatezze che arricchiscono il menu della tradizione e ci regalano piatti unici tutti da assaporare. Dall’indimenticabile bontà della pizza, e non solo, la cucina napoletana è forse una delle più amate. Non mancano all’appello i fatidici ‘vermicelli alla borbonica‘, un primo piatto ‘povero‘ che si prepara con ingredienti semplici e genuini che tutti, di sicuro, abbiamo in casa.
La ricetta nasce nelle antiche cucine della casata borbonica, da cui deriva di fatti il nome. Re Ferdinando, ghiotto di pasta, veniva accontentato continuamente dagli chef di corte che rispondevano alle sue innumerevoli richieste in tavola. Fra queste, i vermicelli alla borbonica, erano uno dei suoi piatti preferiti. Prepararli è davvero semplice, vediamo come fare.
Non c’è niente di meglio che gustare in tavola un meraviglioso piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino arricchiti con una pioggia di prezzemolo fresco tritato in modo finissimo. I vermicelli (o spaghetti) alla borbonica sono un primo piatto semplicissimo da realizzare e super economico perché si realizza con ingredienti di facile reperibilità e dal costo irrisorio. Vediamo la ricetta.
Spaghetti alla borbonica, come prepararli – Buttalapasta.it
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…
Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…
Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…
Abbiamo raccolto per voi tante ricette di primi piatti napoletani tradizionali e caserecci, tutti ottimi…