Sono+frittelle+ma+si+preparano+al+forno%3A+falle+cos%C3%AC+e+nessuno+se+ne+accorger%C3%A0+mai
buttalapastait
/articolo/sono-frittelle-ma-si-preparano-al-forno-falle-cosi-e-nessuno-se-ne-accorgera-mai/206024/amp/
Dolci

Sono frittelle ma si preparano al forno: falle così e nessuno se ne accorgerà mai

Puoi preparare delle buonissime frittelle direttamente al forno: segui questa ricetta e nessuno noterà la differenza. 

Le frittelle sono dei dolcetti tipici di Carnevale che, come suggerisce il nome, vengono fritte. Per avere una ricetta più leggera, però, esiste anche la versione in forno, che non farà rimpiangere la classica: nessuno si accorgerà mai che non sono fritte.

L’impasto di queste frittelle ricorda infatti molto quelle che si preparano per il Carnevale, sono sfiziose e perfette da preparare per una ricorrenza speciale o per concedersi un fine pasto goloso e per nulla banale.

La ricetta delle frittelle al forno, uguali a quelle classiche ma più leggere

Le frittelle al forno sono un dolce leggero, soffice e squisito, arricchite da tanti ingredienti saporiti e profumati come uvetta e cedro candito. Non sono complicate da preparare a casa e vanno bene per ogni periodo dell’anno.

Come preparare delle morbide e profumate frittelle al forno – buttalapasta.it

Ingredienti per 30 frittelle al forno:

  • 230 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 70 g di uvetta
  • 2 uova
  • 60 g di cedro candito a cubetti
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione:

  1. Accendere il forno a 180° e preparare la teglia per biscotti coperta con carta forno.
  2. Mettere subito l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti.
  3. Separare i tuorli dagli albumi.
  4. Mettere da parte i tuorli e montare gli albumi a neve.
  5. In una ciotola abbastanza ampia mettere lo zucchero con la ricotta e mischiarli per qualche minuto con le fruste elettriche a bassa velocità.
  6. Aggiungere i 2 tuorli e mischiare ancora per qualche minuto in modo da avere una bella crema liscia (gli ingredienti devono mischiarsi bene e lo zucchero sciogliersi).
  7. Aggiungere l’uvetta (strizzata e asciutta), i cubetti di cedro candito e mescolare ancora.
  8. Unire la farina setacciata insieme al lievito e mischiare.
  9. Aggiungere delicatamente con una spatola gli albumi montati, poco alla volta, in modo che l’impasto diventi via via più morbido.
  10. Con l’aiuto di due cucchiai, prendere un po’ di impasto e formare tante palline irregolari.
  11. Infornare in forno caldo per 10 minuti circa controllando a vista se le frittelle sono pronte (ogni forno è diverso).

Le frittelle al forno con ricotta, uvetta e cedro, sono pronte. A non tutti piace il cedro candito e questo ingrediente si può sostituire utilizzando semplicemente della buccia di un limone. Le frittelle così ottenute saranno morbidissime e profumatissime, una vera coccola per il palato, perfette da mangiare anche durante la pausa caffè. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

E basta con la carne, stavolta uso i fagioli: i miei bimbi si divorano questi burger in tempo record

I miei bimbi si divorano questi burger in tempo record: niente carne, stavolta li preparo…

42 minuti ago

Con quello che costa non lo butto certo via: ci sono tanti modi per utilizzare il vino avanzato, mica è buono solo per sfumare

Ti è avanzato un po' di vino? Puoi riutilizzarlo in cucina in tantissimi modi diversi,…

2 ore ago

Guardalo bene questo cabaret, l’ho fatto io con solo 3 fogli di pasta sfoglia: spesa sostenuta 10 euro a mala pena

Un cabaret degno del miglior pasticcere della città, ma fatto con le tue mani: parti…

3 ore ago

Pomodori ripieni e gratinati dal sapore incredibile, fatti così mi svoltano il pranzo e sono perfetti anche come secondo

I pomodori ripieni gratinati sono un piatto delizioso e versatile, ideale come antipasto o contorno,…

3 ore ago

Organizzo l’aperitivo con qualche fettina di pancetta, invito pure 10 persone tanto ci metto un attimo: sparisce sempre

Ho fatto mangiare 10 persone con questo aperitivo, questi stuzzichini di pancetta dal cuore morbido…

4 ore ago

Pasta alla Nerano, come la fa Roberto Valbuzzi è da sogno: uguale al ristorante, ma fatta da te

Prova la pasta alla Nerano dello chef Roberto Valbuzzi: la sua versione è ancora più…

5 ore ago