Spaghetti alla Eoliana buttalapasta.it
In estate quello che serve è un condimento fresco e naturale: gli spaghetti all’Eoliana sono davvero imbattibili per la loro naturalezza
Non è un condimento gourmet, ma molto meglio. Perché quando porti i piatti della tradizione a tavola non sbagli mai, come non si sono mai sbagliati quelli che li cucinano da tanti anni.
Spaghetti alla Eoliana buttalapasta.it
Gli spaghetti all’Eoliana sono così, freschi e sinceri. Li hanno sempre preparati con quello che offriva la natura, nessun trucco.
Cosa si trova in abbondanza sulle Eolie? I capperi di Pantelleria e qui ci sono. Le olive e ci sono pure quelle. Un po’ di pomodoro, erbe fresche e peperoncino. Insomma, in 10 minuti prepari un condimento da favola. E lo puoi servire anche a freddo sulla pasta.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g spaghetti
400 g passata di pomodoro fresco
15 capperi sotto sale
Spaghetti alla Eoliana buttalapasta.it
Aspettiamo che l’acqua della pasta bolla prima di salarla. Intanto però prepariamo anche il condimento che è espresso e quindi velocissimo.
In una padella grande facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva aggiungendo subito l’aglio tritato finemente e il peperoncino tagliato a fettine. Mentre li facciamo dorare a fiamma moderata dissaliamo i capperi sotto un filo di acqua corrente.
L’aglio e il peperoncino hanno insaporito bene l’olio. A questo punto uniamo anche i capperi e le olive. Queste ultime le possiamo lasciare intere, tagliare in due oppure a rondelle, non è un problema. Facciamo insaporire tutto insieme per un paio di minuti.
Spaghetti alla Eoliana buttalapasta.it
Adesso mettiamo dentro anche la passata di pomodoro. Se è quella comprata al supermercato va benissimo. Se è quella preparata da noi con i pomodorini freschi, privati delle pellicine e lavorati con il passaverdure, anche meglio.
Lasciamo cuocere a fiamma media per altri 10 minuti e intanto mettiamo dentro anche gli spaghetti. Quando stanno per arrivare al dente li scoliamo direttamente nella padella e aggiungiamo un mestolo della loro acqua.
Devono solo amalgamarsi con il condimento e farli insaporire, oltre che terminare la cottura. Assaggiamo per capire se manca sale e lo aggiungiamo. Poi spegniamo e lontano dalla fiamma spezzettiamo alcune foglie di basilico.
Serviamo gli spaghetti alla Eoliana con un filo di olio a crudo e un po’ di pecorino grattugiato al momento. Se poi vuoi esagerare con il sapore, una grattata di ricotta salata è quello che ci sta bene.
Spaghetti alla Eoliana buttalapasta.it
Da un po' di tempo a questa parte a casa mia siamo tutti pazzi per…
Incredibile ma vero: in un bar i camerieri supplicano i clienti di non lasciare la…
Confesso che non sono un'amante delle insalata quindi figuratevi che disastro in estate, quando vanno…
Forse non lo sai, ma puoi riciclare l'acqua del condizionatore in tantissimi modi diversi: così…
Nessuno penserebbe di portare a tavola un polpettone anche in estate, ma se lo presenti…
Se c'è una bevanda per l'estate tanto buona ed al tempo stesso capace di non…