Spaghetti+%26%238220%3BFrozen%26%238221%3B+al+Lime%2C+Pepe+Rosa+e+Tartare+di+Gamberi%2C+ed+a+pranzo+esageri+oggi
buttalapastait
/articolo/spaghetti-lime-pepe-rosa-tartare-gamberi/246749/amp/
Primi Piatti

Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi, ed a pranzo esageri oggi

Gli Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi riusciranno nell’impresa di dare buonumore e di trasformare un normale pranzo in qualcosa di molto di più.

Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi, già il nome basta per esaltarne l’eleganza ed il sapore che ti attende. Con questo primo piatto delizierai chiunque, conquisterai il palato di ogni persona che avrà la fortuna di stare in cucina con te, al tuo stesso tavolo. E lo farai senza fare fatica. Infatti cucinare gli Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi non è affatto complicato.

L’eleganza compositiva del piatto sarà pari al sapore che percepirai già alla prima forchettata. Una pietanza così te la aspetti in uno di quei ristoranti in cui si spende anche molto. Con il vantaggio però che starai a casa tua, e che ogni portata sarà abbondante. Potrai fermarti solo quando questi spaghetti saranno finiti.

La ricetta degli Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi

Quando vai a fare la spesa, compra degli spaghetti di Gragnano – i migliori in assoluto – e dei gamberi surgelati. Ti serviranno pure del formaggio di capra fresco, qualche lime, del pepe rosa, olio extravergine d’oliva ed un po’ di menta. Oltre al sale.

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • spaghetti di Gragnano mezzo chilo
  • gamberi surgelati 400-500 g (circa 20 gamberi)
  • formaggio di capra fresco 250 g
  • lime bio succosi 2
  • pepe rosa q.b.
  • olio extravergine d’oliva di qualità q.b.
  • menta un mazzetto
  • sale q.b.

Procedimento

La ricetta degli Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi, inizia con il cuocere l’acqua per la pasta in una pentola abbondante, con poco sale. Infatti il grosso del lavoro, da questo punto di vista, lo farà il caprino.
  2. Ed intanto prendi i gamberi surgelati per pulirli come si deve togliendo il filo nero e riducendoli a pezzetti. Raccoglili poi così lavorati in una ciotolina utilizzando un filo di olio extravergine d’oliva. E condisci anche con un po’ di scorza di lime, quindi lasciali ad insaporire.
  3. All’interno di un’altra ciotola che sia in grado di raccogliere tutta quanta la pasta dopo, mescola il caprino schiacciandolo con una forchetta.
  4. Unisci anche il succo di un lime e mezzo e tanto pepe rosa pestato grossolanamente, quindi aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta quando sarà torbida e quindi ricca di amido. Mescola tutto per ottenere una crema simile ad una maionese leggera.
  5. Nel frattempo avrai fatto cuocere la pasta, che andrà scolata al dente, quindi almeno due minuti prima di quanto indicato sulla confezione.
  6. Scola gli spaghetti nella ciotola con la crema e conserva altra acqua della loro cottura. Mescola e cerca di non fare una crema troppo asciutta; in tal caso bagna proprio con un altro cucchiaio di acqua bollente. Dovrai ricavare un composto fluido e privo di grumi
  7. Componi infine i piatti dei tuoi Spaghetti “Frozen” al Lime, Pepe Rosa e Tartare di Gamberi, con la pasta da ricoprire con una abbondante porzione di tartare di crostacei, un po’ di scorza di lime fresca appena grattugiata e qualche fogliolina di menta spezzettate a mano.

Trucchi e consigli: nel caso in cui la crema ti dovesse sembrare troppo acida, irrorala con un altro filo di olio extravergine d’oliva per migliorare le cose.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry, crunch pazzesco e cuore tenero

Le Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry sono un sogno che diventa bontà da…

1 ora ago

Pasta e Lenticchie “Azzeccata” con Pancetta e Limone, un pranzo povero che però fa invidia ai re

È "azzeccata" per indicare la sua densità e cremosità: la compattezza di questa pasta e…

6 ore ago

Alimentazione dopo i 60 anni, cosa mangiare e cosa no: così non rischi l’indigestione

Cosa mangiare dopo i 60 anni per favorire digestione, salute e benessere senza appesantirsi o…

13 ore ago

In friggitrice ad aria sono anche più sfiziose: stasera per cena patate a fisarmonica

Non pensavo che cotte in friggitrice ad aria mi sarebbero piaciute e invece sono anche…

14 ore ago

Non sono fritte a caso: ecco il trucco che rende le cotolette davvero irresistibili

Cotolette di maiale: non sono fritte a caso, ti svelo il trucco che le rende…

15 ore ago

Giorgio Locatelli, avete mai visto la figlia Margherita? La sua bellezza è disarmante!

Giorgio Locatelli continua a essere uno dei protagonisti più seguiti dai media. Questa volta, però,…

16 ore ago