Dimentica la Carbonara: gli Spaghetti allo Scarpariello sono i nuovi padroni della cucina - buttalapasta.it
Gli Spaghetti allo Scarpariello sono una pietanza a dir poco maestosa, magnifica da portare in tavola per il pranzo della domenica. Ti conquisteranno.
Spaghetti allo Scarpariello, il piatto da te pronto per te. Prendilo in considerazione per quando servirai il primo piatto di domenica oppure in qualsiasi altra occasione. E non sarà un giorno come tutti gli altri. Gli Spaghetti allo Scarpariello fanno parte della tradizione gastronomica di Napoli e hanno un sapore da non credere. Il nome così particolare deriva dal calzolaio, mestiere antico e tipico dei quartieri del capoluogo partenopeo. Il calzolaio lì è chiamato “scarparo”.
Si pensa che tale nome derivi dal fatto che spesso i calzolai non avevano tempo per tornare a casa per pranzo, e quindi cucinavano da sé qualcosa di rapido nella loro bottega. Unendo il sugo avanzato della domenica a ciò che avevano in dispensa, nasceva questo piatto. Inoltre spesso loro si facevano pagare non con denaro ma con prodotti della terra, formaggi inclusi, che spesso poteva risultare in eccesso. Noi lo consigliamo per il pranzo della domenica, ma per tradizione era anticamente un piatto del lunedì, perché si cucinava con il ragù che avanzava di domenica.
Per questa ricetta procurati degli spaghetti, dei pomodorini, Percorino Romano e Parmigiano Reggiano. Ed anche aglio, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.
Ingredienti (dose per 4 persone)
La ricetta degli Spaghetti allo Scarpariello – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: fai prevalere il Parmigiano sul Pecorino, per dare più cremosità a questo primo piatto e per non renderlo eccessivamente salato. E fai saltare la pasta negli ultimi 4′ (e non solo l’ultimo) per avere un effetto migliore.
Il collagene non è solo nelle creme: questi alimenti ne sono ricchissimi e forse non…
Quando la voglia di dolce chiama il plumcake bicolore risponde: doppia golosità, tanta morbidezza e…
Carciofi lessi: teneri, profumati e facilissimi da preparare, perfetti come contorno leggero o antipasto sfizioso…
I mestoli in legno vanno puliti con molta cura e attenzione nel dettaglio, soprattutto se…
Pasta alla burina: cremosa, saporita e rustica, un piatto unico che ha fatto consolare tutti,…
I Toast con Speck e Asiago sono la cena ideale, sia che tu sarai da…