Stasera+polpette+di+zucchine%2C+ma+solo+con+la+ricetta+siciliana%3A+profumano+di+fritto+gustoso+e+ti+fanno+dimenticare+che+sono+di+verdure
buttalapastait
/articolo/stasera-polpette-di-zucchine-ma-solo-con-la-ricetta-siciliana-profumano-di-fritto-gustoso-e-ti-fanno-dimenticare-che-sono-di-verdure/230927/amp/
Secondi Piatti

Stasera polpette di zucchine, ma solo con la ricetta siciliana: profumano di fritto gustoso e ti fanno dimenticare che sono di verdure

Le polpette di zucchine sono deliziose, ma la ricetta siciliana è tutta un’altra cosa: profumate, saporite e facili da realizzare, non sembrano fatte con le verdure e una tira l’altra!

Le polpette sono un grande classico della nostra cucina, una pietanza che ad ogni morso sa di casa, ricordi, infanzia. Soprattutto i bimbi le amano, anche perché spesso le mangiano a casa dei nonni e per loro hanno un sapore ancora più speciale. Come accade con tanti altri piatti della tradizione, poi, le polpette sono un piatto estremamente versatile, perché si possono realizzare in tantissimi modi per qualsiasi occasione.

Sono ottime per un pranzo domenicale in famiglia, magari al sugo o fatte al forno, o anche fritte, ma sono adatte anche a una cena veloce o a una festa di compleanno, perché se ne possono fare tantissime con qualche ora di anticipo per poi mangiarle anche fredde tutti insieme. Ovviamente, poi, esistono tantissimi tipi di polpette, perché ognuno ha la sua ricetta. Alcuni aggiungono degli ingredienti nuovi, altri addirittura le fanno senza carne, sostituendo il macinato con verdure, pesce, o anche legumi.

Avete mai provato, ad esempio, le polpette di zucchine? Sono una vera delizia e sono un’ottima soluzione da proporre come antipasto per una cena o un pranzo speciale, o anche come piatto unico a cena. Molti le fanno perché sono l’unica possibilità che hanno per far mangiare le zucchine ai propri bambini!

Voi sapete come si fanno?  Ognuno ovviamente ha la sua ricetta, ma ci sono alcune varianti regionali davvero speciali. La ricetta siciliana, ad esempio, è una delizia! Questa polpette di zucchine sono profumatissime, saporite e anche molto facili da preparare. Sono talmente buone che non sembrano neanche fatte con le verdure!

Polpette di zucchine, la ricetta siciliana è pazzesca: una tira l’altra, anche i bambini non riusciranno a resistere

Le polpette di zucchine sono una delle varianti più gustose delle classiche polpette. Sono ottime anche per chi segue un’alimentazione vegetariana e hanno un sapore intenso che piace anche ai bimbi. Se non amano mangiare le verdure, con le polpette avete la soluzione perfetta! Esistono tanti modi per realizzare delle ottime polpette di zucchine, ma una delle più saporite è la ricetta siciliana, perché è particolarmente profumata. Volete sapere come si fa?

Polpette di zucchine, la ricetta siciliana è pazzesca: una tira l’altra, anche i bambini non riusciranno a resistere – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 50 g di pomodorini
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 6-7 olive verdi
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è occuparsi delle zucchine. Lavatele, eliminate le estremità e grattugiatele in una ciotola. In questo modo non dovrete cuocerle e la preparazione delle polpette sarà ancora più veloce!
  2. Strizzate bene le zucchine così da asciugarle dall’acqua in eccesso, poi unitele alle uova, il pangrattato, il parmigiano, il sale e il pepe e cominciate a mescolare.
  3. Tagliate i pomodorini a cubetti piccoli e fate lo stesso con le olive dopo averle denocciolate. Aggiungete questi due ingredienti all’impasto delle polpette e lavoratelo fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  4. Formate le polpette con le mani (aggiungete pangrattato all’impasto se non dovesse essere abbastanza compatto) e poi cuocetele in padella con un po’ di olio evo, girandole durante la cottura. Copritele con un coperchio per assicurarvi che non restino crude all’interno.

Una volta pronte, le vostre polpette di zucchine potranno essere servite. Avranno un profumo e un gusto particolarmente ‘estivi’ e tutti le ameranno. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pentole bruciate addio, con questo trucco tornano come nuove: ti serve solo questo ingrediente a portata di mano

Basta un semplice trucco per dire addio alle pentole bruciate, torneranno come nuove in pochi…

5 ore ago

Si chiama pollo della contessa, un nome che è un programma: bello tenero e con una cremina da paura

Il petto di pollo della contessa è un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare,…

6 ore ago

Quest’anno anche io voglio le palline di cioccolato sull’albero di Natale: e mica le compro, sono facilissime da fare a casa

Quest'anno riempio l'albero di Natale di palline di cioccolato: mica le compro, farle a casa…

7 ore ago

Questo rotolo farcito ti toglie dall’impiccio della cena in 15 minuti: veloce, buono e bello da vedere

Questo rotolo farcito è l'ideale da portare in tavola in 15 minuti: buono da mangiare…

8 ore ago

Questi a Natale non devono mai mancare, li snobbano tutti ma sono i primi a finire ne vassoio

A Natale la conta degli antipasti è sempre molto dettagliata, ma se vuoi andare sul…

9 ore ago

I conchiglioni ripieni sono il mio cavallo di battaglia di Natale: un trionfo di carne e sapore

Quando porto in tavola i miei conchiglioni ripieni, il pranzo di Natale cambia livello. La…

10 ore ago