Struffoli napoletani fatti in casa, ho seguito la vera ricetta vecchia di trent'anni ed il risultato è meraviglioso - buttalapasta.it
Gli struffoli napoletani fatti in casa sono la scelta ideale per ammaliare parenti ed ospiti che verranno a trovarti prima e durante le feste di fine anno, buonissimi e divertenti da preparare.
Struffoli napoletani fatti in casa, se vai a Napoli già adesso non mangerai altro nei bar o nelle case di chi ti ospita. Gli struffoli sono molto amati da quelle parti e hanno un retaggio antico, mutuato da un dolce che venne concepito appena qualche secolo dopo la fondazione della città, datata verso la fine dell’VIII secolo a.C. Da lì in poi siamo giunti alla evoluzione moderna degli struffoli napoletani fatti in casa, che, almeno dal XVIII-XIX sec. sono rimasti poi fondamentalmente gli stessi.
Mamme e nonne pure li preparavano quando erano ragazze, e questa è una ricetta derivata da un quaderno di ricette dei primi anni Novanta. Per quello che è un periodo che sembra ormai distante una vita. Tante cose erano diverse, anche in cucina. E per preparare questo dolce della tradizione di Napoli che profuma davvero di Natale non ci vorrà molto, anzi.
Si tratta di piccole palline di impasto cosparse di miele caldo ed arricchite con zuccherini colorati, i cosiddetti “diavolilli”. Possono essere aggiunti anche dei canditi di colore rosso, volendo, proprio per dare un tocco natalizio in più.
Per l’impasto
Per friggere
E per la glassatura
La ricetta degli struffoli napoletani fatti in casa – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: l’impasto può essere ulteriormente aromatizzato aggiungendo un po’ di vaniglia.
Le stelline di pasta sfoglia ripiene di spinaci è l'antipasto perfetto per le feste, nulla…
Il pesce fritto speziato rappresenta una ricetta per non rinunciare alle bontà del mare nelle…
Per concludere l'anno in bellezza o per iniziarlo nei migliori dei modi, un buon dolce…
Se non hai ancora deciso che cosa cucinare stasera, vai di calamarata alla catalana di…
La ricetta del giorno di oggi è un classico della tavola di Capodanno ma bisogna…
Che fantastici che sono i maccheroni saltati con uovo e pomodoro, proprio quello che ti…