Teglie+da+forno%2C+non+sono+tutte+uguali%3A+se+non+conosci+la+differenza+rischi+di+rovinare+i+tuoi+piatti
buttalapastait
/articolo/teglie-da-forno-non-sono-tutte-uguali-se-non-conosci-la-differenza-rischi-di-rovinare-i-tuoi-piatti/219606/amp/
Fatti di Cucina

Teglie da forno, non sono tutte uguali: se non conosci la differenza rischi di rovinare i tuoi piatti

Sei sicuro di conoscere la differenza tra le varie teglie da forno? Al contrario di quanto si possa pensare non sono tutte uguali: occhio a non sbagliare!

Le teglie da forno sono degli utensili che utilizziamo praticamente ogni giorno per cucinare le nostre pietanze. Ciò a cui però non prestiamo mai attenzione è il fatto che non sono tutte uguali. O meglio, visivamente ne siamo consapevoli, ma poi le usiamo in maniera casuale.

In realtà, ogni forma ed ogni materiale possono rivelarsi più o meno adatti a cuocere determinati cibi. Ecco perché dovremmo conoscere qual è la differenza fra l’una e l’altra teglia.

Solo così potremo portare in tavola delle ricette impeccabili e cotte a regola d’arte. Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Teglie da forno, non sono tutte uguali: ecco quale usare in base alla ricetta

Come abbiamo anticipato, le teglie da forno non sono tutte uguali. Non si tratta di una differenza puramente legata all’estetica, ma anche alla funzione. Scegliere la teglia giusta in base alla ricetta che si vuole preparare è di fatto importante al fine di ottenere una cottura ottimale.

Teglie da forno, non sono tutte uguali: ecco quale usare in base alla ricetta (Buttalapasta.it)

Per quanto riguarda la forma, se vuoi preparare arrosti di carne o pesce al cartoccio l’ideale è usare una teglia rettangolare o quadrata, con i bordi alti almeno 5 centimetri, così da impedire ai succhi di uscire in cottura. Per la lasagna bisogna usare la classica teglia rettangolare alta, perfetta anche per cucinare gli sformati e le verdure gratinate.

Le teglie tonde con i bordi bassi sono invece adatte al pan di Spagna, alle crostate, alle torte salate e alle focacce. Per la pizza ci vuole un bordo un po’ più alto. Infine, ci sono ovviamente le teglie per plumcake e quelle per le ciambelle. Passiamo ora ai materiali.

  • Alluminio: conduce bene il calore e non si arrugginisce. Va bene praticamente per tutto, purché si faccia attenzione all’altezza dei bordi.
  • Ceramica o porcellana: sono più pesanti e mantengono meglio il calore anche fuori dal forno. Quindi sono l’ideale per lasagne e sformati.
  • Silicone: è un materiale flessibile e antiaderente, perfetto soprattutto per fare i dolci. Si può usare sia ad alte che a basse temperature e non necessita di burro o olio per poi riuscire a staccare il cibo dall’interno. Dunque, consente di realizzare ricette più leggere e di sformarle più facilmente.
  • Vetro borosilicato o pyrex: le teglie fatte con questi materiali nell’utilizzo sono simili a quelle di ceramica. Possono inoltre andare in frigo, ma solo se il contenuto si è raffreddato.

Alla luce di quanto abbiamo detto, è chiaro che non tutte le teglie da forno sono uguali. Se si vogliono cucinare piatti perfetti è bene scegliere quelle più adatte a ciascuna situazione.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

2 minuti ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

32 minuti ago

Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino, i piatti gourmet lasciamoli ad altri

Super buono e super conveniente, il Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino è…

1 ora ago

E mica i calamari li cucino solo a Natale: stasera li faccio in umido per cena, sugosissimi

I calamari sono tipici del periodo natalizio, ma non solo: stasera li faccio in umido…

2 ore ago

Altro che dolci moderni: i bianchini sardi restano imbattibili

Bianchini sardi: altro che dolci moderni, una di quelle ricette imbattibili a cui non si…

3 ore ago

Non spendo un soldo per il regalo di San Valentino: preparo a casa questi cioccolatini golosi alle mandorle

Quest’anno non spendo un capitale a San Valentino: i cioccolatini li faccio a casa, golosi…

4 ore ago