Ti+conviene+eliminare+subito+questi+utensili+dalla+tua+cucina%3A+purtroppo+li+compriamo+tutti
buttalapastait
/articolo/ti-conviene-eliminare-subito-questi-utensili-dalla-tua-cucina-purtroppo-li-compriamo-tutti/217602/amp/
Fatti di Cucina

Ti conviene eliminare subito questi utensili dalla tua cucina: purtroppo li compriamo tutti

Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando completamente come stanno davvero le cose.

Gli utensili da cucina sono indispensabili. Basta entrare in un qualsiasi supermercato per trovarne di tutti i tipi e dimensioni. Alcuni hanno un design elaborato, destinato ad aggiungere una nota di raffinatezza alla stanza. Le persone, nella maggior parte dei casi, si affidano al loro istinto.

Vedono un oggetto interessante, ne studiano la funzionalità e poi lo acquistano. In realtà, però, questa abitudine potrebbe rivelarsi molto deleteria. Ci sono degli utensili che andrebbero assolutamente evitati. In apparenza, possono sembrare innocui, ma le cose stanno in modo diverso. È bene fare attenzione, anche a costo di rinunciare a qualcosa.

Questi utensili non dovrebbero stare in cucina: ecco cosa potrebbe accadere

Ci sono persone che non possono proprio fare a meno di acquistare regolarmente nuovi utensili per la cucina. Nutrono una vera e propria passione per questi oggetti e le loro funzioni li rendono perfettamente compatibili con la preparazione di deliziosi manicaretti. In apparenza, non c’è niente di male in tutto questo. Dal punto di vista pratico, però, ci sono degli elementi da non sottovalutare.

Alcuni utensili, infatti, contengono sostanze pericolose per la salute oppure mettono a rischio la sicurezza dell’intera famiglia. Per questo motivo, prima dell’acquisto, bisognerebbe porsi delle domande e leggere con scrupolo le etichette. Tali abitudini, oltre a essere raccomandate dagli esperti, ridurrebbero nettamente eventuali pericoli.

Questi utensili non dovrebbero stare in cucina: ecco cosa potrebbe accadere – buttalapasta.it

Ecco di quali utensili si sta parlando:

  • Utensili neri: il loro aspetto raffinato non si sposa bene con la tutela per la salute. La vernice nera, infatti, può contenere al suo interno delle sostanze cancerogene che vengono rilasciate durante il contatto con gli alimenti. Ingerire queste particelle, con il passare degli anni, può aumentare il rischio di sviluppare dei tumori. Le alte temperature, in particolare, non fanno altro che aumentare questo pericolo. È preferibile optare per utensili in legno o in acciaio
  • Padelle antiaderenti: sono usatissime perché consentono agli alimenti di non attaccarsi sul fondo. Per realizzare, spesso, viene utilizzato il Teflon, un materiale ad alto rischio. Le padelle integre non causano particolari problemi, però, quando iniziano a danneggiarsi, le particelle presenti potrebbero depositarsi sul cibo, trasformandosi in un pericolo. Si consiglia di gettare tutte quelle che presentano un’alterazione della superficie

E i taglieri? Ecco quale materiale scegliere

I taglieri sono preziosi perché consentono di sminuzzare gli alimenti senza danneggiare la superficie sottostante. Il legno e la plastica sono i materiali più diffusi. In entrambi i casi, però, possono esserci dei rischi. Il problema risiede nei solchi che si creano durante il passaggio del coltello. Batteri e sostanze pericolose potrebbero causare seri problemi di salute.

E i taglieri? Ecco quale materiale scegliere – buttalapasta.it

Anche il marmo e il vetro, seppur più sicuri, non sono tra i più consigliati. Secondo gli esperti, bisognerebbe optare per l’acciaio. Dal punto di vista estetico, non è bello da vedere, ma garantisce un’ottima durata e riduce al minimo la formazione di germi.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Una torta salata così buona che nessuno crede sia fatta in casa, la fai con pasta fillo, spinaci e formaggio

La torta salata pasta fillo spinaci e formaggio è la cena che cerchi oppure la…

11 minuti ago

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

7 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

8 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

8 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

9 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

10 ore ago