Ti+faccio+risparmiare+una+corsa+al+supermercato%3A+ecco+cosa+puoi+usare+al+posto+dell%26%238217%3Bolio
buttalapastait
/articolo/ti-faccio-risparmiare-una-corsa-al-supermercato-ecco-cosa-puoi-usare-al-posto-dellolio/214216/amp/
Trucchi e segreti

Ti faccio risparmiare una corsa al supermercato: ecco cosa puoi usare al posto dell’olio

Aspetta a correre al supermercato: se ti è finito l’olio puoi sostituirlo in modo furbissimo, pochi lo sanno.

A distrarsi ci vuole poco e, visto che spesso siamo di corsa a causa delle giornate piene di impegni, finire per dimenticare di comprare qualcosa di necessario è più comune di quanto si pensi. Se, però, ciò succede con ingredienti di cui proprio non possiamo fare a meno, ecco che il disastro è servito. Prima di correre al supermercato, però, aspetta: se è l’olio che ti manca forse non sai di poterlo sostituire in modo furbissimo.

Usare un po’ di furbizia, di tanto in tanto, può farci risparmiare una grande faticaccia e, ovviamente, anche qualche soldo. Non sempre, infatti, precipitarsi ad acquistare ciò che manca in casa è indispensabile, anzi, più spesso di quanto pensiamo è anche superfluo. Perché ci sono delle validissime alternativa che, però, purtroppo, non tutti conoscono.

Come sostituire l’olio: ti risparmi una corsa al supermercato

Un inconveniente molto comune, con il quale tutti avremmo dovuto avere a che fare una volta o l’altra, è ritrovarsi senza olio di semi nel momento in cui ci ritroviamo a dover preparare un dolce. Come sappiamo, questo ingrediente è fondamentale per dare all’impasto una morbidezza unica, così da renderlo più soffice di una nuvola. Questo, però, non significa correre al primo negozio aperto: abbiamo delle alternative validissime da sfruttare.

Come sostituire l’olio: ti risparmi una corsa al supermercato – buttalapasta.it

Non tutti sanno, ad esempio, che il burro può essere un sostituto perfetto. Ma, laddove non volessimo “appesantire” il nostro dolce, anche lo yogurt fa al caso nostro. Che sia bianco, greco o al limone, fa poca differenza: il risultato sarà comunque eccezionale. E se vi dicessimo che anche la panna per dolci potrebbe andare benissimo? Oltre a rendere la nostra delizia soffice come mai prima, aggiungerà anche un retrogusto insuperabile. Basterà provare una volta per rendersene conto.

Non dimentichiamo, poi, la ricotta. Sì, proprio quella che usiamo per preparare piatti e stuzzicherie di ogni genere. Basterà sgocciolarla con cura per eliminare l’acqua in eccesso prima di unirla al composto. E, infine, ma non per importanza, un ingrediente al quale pochi pensano: la purea di frutta. Che sia di mele, di banane o di avocado non importa, in tutti i casi riusciremo comunque ad ottenere un dolce così soffice e morbido che ci sorprenderemo di non averci pensato prima e tutti vorranno conoscere il nostro segreto.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Macchie della pelle? Con questi prodotti naturali te ne liberi una volta per tutte senza spendere una fortuna

Non servono creme costose o trattamenti strani: con costanza e qualche ingrediente semplice puoi migliorare…

59 minuti ago

Porto un pizzico di Francia a tavola con il Paris Brest: il dolce scenografico più goloso che c’è

Oggi lascio tutti a bocca aperta portando a tavola un pizzico di Francia: preparo il…

2 ore ago

Puzza di uovo nei piatti, attenzione all’effetto boomerang

L’uovo è un ingrediente prezioso in cucina, ma ha un difetto: lascia il segno. Non…

4 ore ago

Cosa cucinare a metà settimana? Il trucco della nonna per le Crespelle Ricotta e Spinaci più soffici di sempre

Voglia di un piatto di magro che piaccia a tutti? La mia ricetta delle crespelle…

5 ore ago

Il trucco sta nella griglia, non nel forno: non è la classica parmigiana, ma potresti preferirla

Parmigiana di zucchine grigliate: lascia stare tutto quell'olio di frittura, questa versione piace ancora di…

6 ore ago

Taglio le melanzane a pezzetti e le tuffo in pastella: friggo tutto e buon appetito

No, niente contorni che rubano troppo tempo o richiedono chissà quanti ingredienti oggi: taglio le…

7 ore ago