Ti+hanno+invitato+a+cena+fuori+ma+sei+a+dieta%3F+Con+i+consigli+dei+nutrizionisti+mangi+sano+e+non+ti+stressi
buttalapastait
/articolo/ti-hanno-invitato-a-cena-fuori-ma-sei-a-dieta-con-i-consigli-dei-nutrizionisti-mangi-sano-e-non-ti-stressi/222864/amp/
Fatti di Cucina

Ti hanno invitato a cena fuori ma sei a dieta? Con i consigli dei nutrizionisti mangi sano e non ti stressi

Cena fuori ma sei a dieta? Non temere, puoi comunque uscire e mangiare sano senza troppe preoccupazioni: i consigli dei nutrizionisti.

Quando siamo a dieta, se capita che un amico o un collega ci chieda di uscire fuori a pranzo o a cena, tendiamo generalmente a rifiutare l’invito. Si tratta di una reazione del tutto normale, dato che temiamo che pietanze troppo ricche ed elaborate e grassi nascosti possano mandare all’aria tutti i nostri sforzi.

In realtà, secondo i nutrizionisti, ci sarebbe un modo per mangiare sano e senza troppo stress. Basta adottare alcune semplici, ma efficaci accortezze per gustarsi un buon pasto, ma non esagerare allo stesso tempo con le calorie. Vedrai, questi pochi semplici consigli ti cambieranno davvero la vita!

Andare a cena fuori a dieta: i consigli dei nutrizionisti per mangiare sano quando non sei a casa

Spesso può capitare di dover mangiare fuori a pranzo o a cena quando si è a dieta. In questi casi, prima di farti prendere dall’ansia e dal timore di mandare tutto all’aria, dovresti assolutamente sapere che cosa dicono i nutrizionisti a riguardo.

Andare a cena fuori a dieta: i consigli dei nutrizionisti per mangiare sano quando non sei a casa (Buttalapasta.it)

Secondo gli esperti, infatti, non bisogna per forza rinunciare ad un momento simile di convivialità. Basta adottare qualche semplice accorgimento e potrai mangiare sano anche al ristorante, in pizzeria o al bar. Ecco a che cosa devi stare attento:

  • fai uno spuntino prima di uscire: questo trucchetto ti aiuterà a saziarti e a non mangiare troppo la ristorante. Puoi optare per della frutta secca (mandorle, nocciole o anacardi) o per una porzione di verdura (sedano, carote, finocchi);
  • inizia il pasto con le verdure: anche questa strategia ti aiuterà a sentirti subito sazio grazie all’apporto di fibre;
  • mastica lentamente: prima che il senso di sazietà arrivi al cervello ci vogliono circa 20-30 minuti;
  • evita gli assaggi: non pasticciare, assaggiando le pietanze scelte dai tuoi commensali;
  • scegli le giuste portate: ovviamente dovrai selezionare con attenzione il piatto da mangiare. Meglio optare per un secondo con contorno di verdure, abbinato magari ad una fetta di pane, se possibile integrale. Al contrario, sarebbe opportuno evitare i primi che di solito sono molto elaborati ed abbondanti. Se preferisci ordinare la pizza, puoi prenderne una senza formaggio e con le verdure, magari fatta con un impasto integrale. Per quanto riguarda il dessert, se non puoi farne a meno, prendi una porzione di frutta con una pallina di gelato o al massimo dividi il dolce con un altro commensale. Infine, sarebbe meglio non bere alcolici, ma un bicchiere di vino o una birra piccola possono passare;
  • stai attento il giorno dopo: non devi vivere con stress il fatto di mangiare fuori quando sei a dieta. Cerca di stare sereno. Al massimo il giorno dopo starai un po’ più attento, ma assolutamente non saltare i pasti.

In questo modo, non solo potrai concedere un momento di svago, ma inizierai anche a vivere la dieta in modo sano e non costrittivo. L’ideale per cambiare il proprio stile di vita sul lungo periodo e mantenere il peso forma senza troppo stress.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Per domattina facciamo i miei pancakes senza uova e latte: super leggeri, ma il sapore è fantastico

Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…

37 minuti ago

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

2 ore ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

3 ore ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

4 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

5 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

6 ore ago