Torta+cremosissima+alla+ricotta%2C+ma+questa+%C3%A8+una+nuvola%21+Falla+a+Ferragosto%3A+conquista+tutti
buttalapastait
/articolo/torta-cremosissima-alla-ricotta-ma-questa-e-una-nuvola-falla-a-ferragosto-conquista-tutti/202041/amp/
Dolci

Torta cremosissima alla ricotta, ma questa è una nuvola! Falla a Ferragosto: conquista tutti

La torta alla ricotta più soffice che tu abbia mai assaggiato: ideale per Ferragosto, leggera e cremosa. Ecco come prepararla.

Ferragosto è ormai arrivato, e quale migliore occasione per sorprendere tutti con un dolce che conquista e non ti fa perdere le ore in cucina con il caldo? La torta cremosissima alla ricotta è la scelta perfetta: soffice come una nuvola e in grado di conquistare al primo assaggio con il suo gusto delicato e la consistenza unica. Questa è proprio l’ideale per chiudere in dolcezza il pranzo del 15.

Che tu ne stia organizzando uno in famiglia o una cena con amici, questa torta sarà il dessert che ruberà sicuramente la scena. Scopriamo insieme la ricetta passo passo per prepararla con pochi ingredienti.

Torta alla ricotta e limone: un dolce cremosissimo che ti conquisterà questo Ferragosto

Per realizzare questa torta alla ricotta e limone, avrai bisogno di pochi, semplici ingredienti che probabilmente hai già in dispensa a disposizione. Le dosi sono per 6 porzioni circa.

Provala e non la lasci più! – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 40 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 gr di ricotta fresca
  • La buccia grattugiata di 2 limoni
  • Zucchero al velo q.b. per decorare

Preparazione:

  1. Per iniziare, separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ferma e metterli da parte. Questa operazione è fondamentale per garantire alla torta la sua caratteristica leggerezza.
  2. In un’altra ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo è il primo passo per creare una base soffice e cremosa.
  3. Ora, incorporare ai tuorli la fecola di patate e la vanillina, mescolando bene per evitare grumi. Aggiungere poi la ricotta, che deve essere ben sgocciolata e setacciata, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Grattugiare la buccia dei due limoni e unirla al composto. A questo punto, incorporare gli albumi montati a neve, un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Versarlo in uno stampo da 23 cm di diametro, precedentemente rivestito con carta. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 45-50 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. La torta sarà pronta quando risulterà dorata in superficie e, inserendo uno stecchino al centro, questo uscirà asciutto.
  6. Una volta cotta, lasciar intiepidire leggermente la torta prima di sformarla. Completare con una generosa spolverata di zucchero al velo.

La torta cremosissima alla ricotta è un dolce davvero unico che unisce semplicità e raffinatezza, ideale per qualsiasi occasione speciale, come Ferragosto. Prova a prepararla in questi giorni e vedrai che figurone assicurato.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Noci e cioccolato fondente: mischiali e avrai una delizia da sgranocchiare senza sensi di colpa

Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…

1 ora ago

Bruno Barbieri scioccato: “Mi avete fatto rabbrividire”

Il giudice di Masterchef questa volta non ce l'ha proprio fatta a resistere ed è…

2 ore ago

Un’idea diversa dal solito: prepara la genovese in versione sfoglia e stupisci la famiglia

Come preparare la sfoglia alla genovese? Scopri la ricetta facile e veloce per sorprendere tutta…

2 ore ago

Per cena prendo il purè, la pasta sfoglia e risolvo, una ricettina zero stress, ma tanto gusto

Chi l'avrebbe detto che con il purè di patate, la pasta sfoglia e altri pochi…

3 ore ago

Lo strudel di pere non ha nulla da invidiare a quello classico: lo faccio così da anni, ricetta collaudata

Se sei stufo del solito strudel di mele, prova questo con le pere: ancora più…

4 ore ago

Rosa Fanti da sempre accanto a Carlo Cracco: ma che lavoro fa e in cosa è laureata?

Rosa Fanti torna a essere una delle maggiori protagoniste della scena, ma sapete che lavoro…

5 ore ago