La torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa è assolutamente magnifica. Visivamente richiama una palla dell’albero, ed è una meraviglia sia dal punto di vista visivo che all’assaggio.
Torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa, è un dolce scenografico come nessun altro, moderno e perfetto per le feste. C’è poco da aggiungere e le parole servono a poco: questo dessert conquista tutti già solo a guardarlo, poi mettici pure che è veramente una delizia. A comporlo ci sono una mousse vellutata che ricopre il suo cuore morbido a base di frutti rossi e la sua base soffice.
All’esterno poi ci sono dei dettagli che renderanno la torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa ancora più bella. Quasi sarà un peccato tagliarla a fette per gustarla. Ma una volta in bocca, dopo il primo assaggio, ti renderai conto che quella è stata la cosa più bella che hai fatto in giornata.
La ricetta della torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa
La realizzazione di questo dolce potrebbe sembrare complessa, ed invece non è così. Basta uno stampo a cupola per dare forma alla torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa. Poi il resto sarà facile da realizzare, con frutti rossi, zucchero, della gelatina in fogli, del cioccolato bianco. E zucchero, uova, farina e lievito, tra gli altri ingredienti richiesti.
Ingredienti (per una cupola da 20–22 cm)
Per il cremoso ai frutti rossi (inserto):
- 200 g di frutti rossi misti (lampone, ribes, fragole)
- 40 g di zucchero
- 4 g di gelatina in fogli
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per la mousse al cioccolato bianco o vaniglia:
- 350 g di cioccolato bianco
- 300 ml di panna fresca
- 5 g di gelatina in fogli
- 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto)
Per il biscuit morbido alla base:
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 60 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la glassa a specchio rossa
- 150 g di acqua
- 300 g di zucchero
- 200 g di latte condensato
- 300 g di cioccolato bianco
- 15 g di gelatina in fogli
- Colorante rosso in gel o in pasta
- Decorazioni (facoltative ma consigliate)
- Frutti rossi brinati
- Nocciole intere o tostate
- Fiocchi di neve in zucchero
- Foglia oro alimentare
- Rametto di rosmarino
Procedura
La ricetta della torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa – buttalapasta.it
- Per preparare la torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa inizia con l’approntare l’inserto ai frutti rossi mettendo a mollo la gelatina in acqua fredda. Intanto cuoci i frutti rossi assieme a zucchero e limone per 5′, e filtra poi la purea risultante.
- Mescola con la gelatina recuperata e strizzata, poi adagia all’interno di uno stampo a cupola e fai congelare per 3-4 ore. E nel frattempo prepara la mousse, sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria.
- Anche qui, ammolla la gelatina, poi scioglila in 50 ml di panna calda e mescola con movimenti lenti dal basso verso l’altro con il cioccolato fuso e con la vaniglia.
- Monta anche il resto della panna, dandole una consistenza morbida e non troppo ferma ed incorpora a sua volta sempre con delicatezza.
- Ed ora monta la cupola, versando metà parte della mousse nello stampo semicircolare e poi l’inserto congelato giusto al centro. E ricopri con il resto della mousse.
- Adesso appoggia il disco di biscuit per formare la base della torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa e fai congelare per 6 ore.
- Prepara la glassa a specchio mettendo a mollo la gelatina pure stavolta e facendo bollire acqua e zucchero a 103°, quindi togli dalla fiamma ed aggiungi il latte condensato e la gelatina strizzata.
- Versa il liquido caldo sul cioccolato bianco a pezzi e frulla con un mixer ad immersione, evitando di formare delle bolle. Per fare questo, tieni immersa la punta dell’elettrodomestico.
- Ed ora aggiungi il colorante rosso per dare una sfumatura cromatica intensa, e fai raffreddare la glassa a temperatura ambiente. Metti la torta congelata su una griglia e ricopri con la glassa, quindi sposta il dessert su un vassoio o su un piatto adeguato ed agghinda con nocciole, frutti rossi, fiocchi di neve ed oro alimentare.
- Come ultima cosa, riponi la tua torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa per 2 ore in frigo per farla rassodare, prima di gustarla.
Trucchi e consigli: puoi anche versare del cioccolato fuso a filo o del cioccolato tritato.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.