Il trucco che uso per non far bagnare la base della mia Torta salata con patate, prosciutto e scamorza - buttalapasta.it
Portare in tavola una bella Torta salata con patate, prosciutto e scamorza sarà sempre cosa buonissima e giusta. Ha un sapore da non credere ed è facile da fare.
Torta salata con patate, prosciutto e scamorza, quello che vorresti sempre mettere sotto ai denti quando torni a casa tardi e non hai la minima voglia di spadellare per ore. La convenienza della Torta salata con patate, prosciutto e scamorza sta tutta lì, nel fatto che con un rotolo di sfoglia già pronto e due patate che hai sicuramente in dispensa metti d’accordo tutti senza impazzire. E non solo a cena ma anche a pranzo.
È il classico piatto che costa pochissimo ma che, appena lo metti in tavola, sparisce in un secondo perché il mix tra la scamorza che fila e la sapidità dello speck è una goduria pazzesca. E poi, ammettiamolo, la croccantezza della sfoglia che si sposa con la morbidezza delle patate è una di quelle cose a cui è impossibile dire di no. È la dimostrazione che non serve essere degli chef stellati o spendere un capitale per fare una figura bellissima e mangiare qualcosa di veramente buono e confortante.
Compra della pasta sfoglia, delle patate e dello speck, oltre che della scamorza. Questo farà da base per la ricetta, con il condimento composto da Parmigiano Reggiano, rosmarino, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e del pangrattato.
Ingredienti (dosi per 6 persone):
La ricetta della Torta salata con patate, prosciutto e scamorza – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: dopo la cottura aspetta almeno 10 minuti prima di tagliare la tua creazione rustica. Se la tagli bollente, il formaggio scappa da tutte le parti e la sfoglia perde consistenza. Tiepida invece sarà mille volte meglio.
Mi riprometto sempre di non cedere alla tentazione, ma la voglia di dolce è ingestibile:…
Tortini di San Valentino: piccole delizie al cioccolato, morbide e fondenti, facili da fare in…
Al purè nessuno riesce a dire di no, ma mica faccio sempre lo stesso: quello…
Nel momento in cui pensiamo agli gnocchi, la prima idea che abbiamo in mente è…
Il risotto allo zafferano è famosissimo, ma avete mai assaggiato la pasta? Pronta in un…
Gli strepitosi Cannelloni Salsiccia e Robiola saranno il primo piatto che da qui in avanti…