Torta+veloce+al+tonno%2C+ho+avuto+quest%26%238217%3Bidea+e+mi+%C3%A8+piaciuta%3A+ti+salvo+il+pranzo+in+5+minuti+veri
buttalapastait
/articolo/torta-veloce-al-tonno-ho-avuto-questidea-e-mi-e-piaciuta-ti-salvo-il-pranzo-in-5-minuti-veri/209871/amp/
Piatti Unici

Torta veloce al tonno, ho avuto quest’idea e mi è piaciuta: ti salvo il pranzo in 5 minuti veri

L’hai mai fatta la torta al tonno? L’idea per pranzo che siamo sicuri ti conquisterà: così facile che non ti accorgi neppure di averla preparata!

Ammettiamolo, già è dura accettare che la settimana sia finita e ben presto ci ritroveremo catapultati nel pieno del lunedì, figuriamoci doversi mettere persino ai fornelli cucinando qualcosa di sostanzioso per il pranzo o per la cena, quando vorremmo solo sprofondare sul nostro bel divano, a divorare serie tv e trascurare tutto il resto. Ogni tanto ci sta, bisogna farlo per riequilibrarsi, ma bisogna pur pensare a cosa mangiare, siete d’accordo con noi? E buttalapasta in questo sfodera sempre l’asso vincente.

Come la ricetta di questa torta al tonno deliziosa, facile, con un cuore cremoso all’interno davvero invitante e che conquisterà decisamente tutti. Si fa con quello in scatola e lo scrigno croccante che accoglie il ripieno è pronto in meno di 5 minuti. Pronti a deliziarvi con una bontà simile?

Torta al tonno pazzesca, si fa così in 10 minuti ed è una favola di sapore

La torta al tonno si ispira ai più classici pasticci di carne, tuttavia troviamo un ripieno cremoso che si prepara molto facilmente e inoltre risulta un piatto rapido, poiché dovremo solo impastare, stendere, farcire e spedire in forno. Possiamo anche realizzarla la sera prima se decidiamo di servirla come pranzo del lunedì oppure farla al mattino del giorno stesso, lasciarla in frigo e poi infornare quando si farà ora di cena. Intanto non perderti la nostra raccolta di torte salate esclusive e facili, una più buona dell’altra!

Ingredienti per 4 persone

Per la base:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Sale e pepe q.b.

Per la farcia:

  • 200 gr di tonno sgocciolato;
  • 400 gr di stracchino;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di mozzarella grattugiata;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

Preparazione

Se avete anche altro pesce congelato da consumare, cuocetelo qualche minuto in padella e poi unitelo alla farcia – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta salata partendo dalla base: versiamo nel mixer da cucina la farina, il parmigiano, il sale, il pepe e il burro freddissimo tagliato a tocchetti.
  2. Frulliamo il tutto qualche istante sino ad ottenere un composto sabbioso per poi unire l’uovo, frullare ancora e versare su un piano da lavoro quando otterremo un impasto agglomerato. Lavoriamolo appena per compattarlo, avvolgiamolo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per un’ora.
  3. Intanto dedichiamoci al ripieno: in una ciotola versiamo il tonno, lo stracchino, il parmigiano, la mozzarella, sale, pepe e spezie in abbondanza. Mescoliamo il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Riprendiamo il panetto, dividiamolo a metà e stendiamo la prima formando un disco spesso circa 1/2 cm. Inseriamolo in una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e bucherelliamo il fondo coi rebbi di una forchetta.
  5. Versiamo in centro la farcia, livelliamola e stendiamo l’altra base di pasta, poggiandola sul composto. Richiudiamo i bordi verso l’interno, spennelliamo un uovo sbattuto sulla superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti.
  6. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronta la nostra incredibile torta al tonno, una vera goduria cremosa e croccante!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

30 minuti ago

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

8 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

8 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

8 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

9 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

10 ore ago