Tracce+di+glifosato+in+tantissime+marche+di+farina%3A+11+su+14+non+superano+i+test%2C+una+pessima+notizia
buttalapastait
/articolo/tracce-di-glifosato-in-tantissime-marche-di-farina-11-su-14-non-superano-i-test-una-pessima-notizia/211621/amp/
Fatti di Cucina

Tracce di glifosato in tantissime marche di farina: 11 su 14 non superano i test, una pessima notizia

Nuovo allarme alimentare: alcuni recenti test hanno evidenziato pericolosissime tracce di glifosato nelle più note marche di farina. 

Tornato alla ribalta negli ultimi anni, il glifosato è ancora oggi al centro del dibattito internazionale per quanto riguarda i rischi derivati dalla consumazione di alcuni prodotti alimentari. Si tratta dell’erbicida più diffuso al mondo, utilizzato per eliminare le piante indesiderate nelle coltivazioni.

Il suo ampio utilizzo in agricoltura, deriva principalmente dalle sue elevate capacità nel controllare la crescita di erbe infestanti e nel degradarsi rapidamente al suolo. Tuttavia, proprio a causa di questa sua peculiarità, il glifosato può contaminare facilmente il suolo, le acque e ulteriori coltivazioni.

I rischi per la salute sono molteplici e particolarmente preoccupanti. Numerosi studi scientifici hanno recentemente evidenziato come un organismo contaminato da glifosato, possa sviluppare più velocemente stati tumorali, alterazioni ormonali o indebolimenti del sistema immunitario.

Glifosato nelle farine: 11 marche su 14 non superano i controlli

Il dibattito sulla presenza di glifosato nelle farine e nella pasta è sempre più centrale. Le coltivazioni di grano, difatti, sono spesso soggette all’uso di glifosato per promuovere una crescita omogenea e sicura della piantagione durante il ciclo di produzione. Questo, tuttavia, è possibile in seguito alla recente decisione dell’Unione Europea in merito all’utilizzo di glifosato sulle piantagioni per ancora 10 anni.

Glifosato nelle farine: 11 marche su 14 non superano i controlli – Buttalapasta.it

L’incremento di consapevolezza tra i consumatori circa la tossicità del glifosato, ha generato un nuovo interesse nei confronti della produzione biologica. Non solo, sono numerose le ricerche le quali evidenziano la presenza di glifosato in alcune delle più note marche di farine attualmente in commercio. Una recente indagine ha selezionato 14 campioni di farine di tipo 0 e 00 tra Barilla, Caputo, Carrefour, Conad, Consilia, Coop, Esselunga, Eurospin, Farchioni, Garofalo, Lidl, Lo Conte, Molino Spadoni e Pam. Tutti i campioni sono stati sottoposti ad analisi di laboratorio, le quali hanno permesso di misurare anche l’eventuale presenza di micotossine come l’Ocratossina A e le tossine T2 e HT2.

I risultati hanno rilevato la presenza di glifosato in 11 dei 14 campioni utilizzati, con concentrazioni che rimangono sempre al di sotto dei limiti di legge di 10 mg/kg. I ricercatori hanno confermato una elevata presenza di glifosato nelle farine Caputo Nuvola farina 0 (0,024 mg/kg), Eurospin Tre Mulini farina 0 (0,024 mg/kg), Esselunga farina 00 (0,019 mg/kg) e Pam farina 0 (0,020 mg/kg). In seguito alla pubblicazione dei risultati, le aziende hanno replicato sottolineando come nei loro prodotti il glifosato sia presente nei limiti stabiliti dall’UE, senza mai accedere in livelli rischiosi per il consumatore.

 

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Ci ho messo si e no 10 minuti a fare questa finta cheeseake alle more: di una delizia incredibile

Questa deliziosa finta cheesecake alle more si fa in soli 10 minuti ed è subito…

27 minuti ago

Splendide notizie per i fan di MasterChef: l’amatissimo volto entra nell’Olimpo della cucina

Splendide notizie per la famiglia di MasterChef Italia: il famoso volto del programma raggiunge il…

1 ora ago

Niente lasagna questa domenica, faccio le tagliatelle funghi, olive e speck: e che fai te ne privi?

Eh no, per questa domenica non facciamo la lasagna, ma le tagliatelle funghi, olive e…

2 ore ago

Biscottini del te ma con una marcia in più | Più buoni di quelli in pasticceria e costano anche meno

Adesso che finalmente il weekend è arrivato, mi metto subito alle prese con la preparazione…

3 ore ago

È diventata la mia cena preferita davanti alla serie TV sul divano, la bontà rustica come neanche in panineria

Ho sostituito il solito toast con questa ricetta, e non tornerò più indietro. Questa è…

4 ore ago

E chi ce la fa ad aspettare Natale: il sidro di mele lo faccio subito, da sorseggiare caldo è una delizia

Non riesco proprio ad aspettare il periodo di Natale: il sidro di mele caldo è…

5 ore ago