Tristezza+post+ferie%3F+Fai+le+lasagne+ricotta+e+prosciutto+e+torna+il+sorriso+%7C+La+ricetta
buttalapastait
/articolo/tristezza-post-ferie-fai-le-lasagne-ricotta-e-prosciutto-e-torna-il-sorriso-la-ricetta/202782/amp/
Primi Piatti

Tristezza post ferie? Fai le lasagne ricotta e prosciutto e torna il sorriso | La ricetta

Sei già tornato dalle ferie? Combatti la tristezza con questa golosa lasagna di ricotta e prosciutto, si fa in 10 minuti e torna subito l’allegria!

Non esiste niente di peggio al mondo se non rientrare dalle ferie. Magari dopo una bella vacanza fuori porta e si rientra a casa, mancano appena due giorni per tornare in ufficio e la tristezza ci assale, chiedendoci quando arrivino le vacanze natalizie. Siete d’accordo con noi? Ovviamente tutte le cose belle prima o poi devono finire e bisogna tornare alla normalità. Siamo proprio sicuri che vi siate goduti ogni singolo momento al 100% delle vostre forze ed energie. Ma chi lo dice che il sorriso debba sparire?

Lo sappiamo, il cibo viene in nostro aiuto quando siamo giù di morale. Basta pensare a una bella fetta di torta, a un gelato cremoso o un semplice pezzettino di cioccolato, che contenendo serotonina è perfettamente in grado di far tornare il buonumore. Noi però oggi vogliamo fare ancor di più consigliandovi la ricetta della lasagna con ricotta e prosciutto. Semplicissima da realizzare e in appena 10 minuti, sarà un pranzetto o una cenetta al bacio! Scopriamo quindi come prepararla step by step, non ve ne pentirete.

Lasagna prosciutto e ricotta, delicata e semplice: in 10 minuti hai servito un pranzo spaziale

Non solo pranzo, ma anche cena se volete, perché questa lasagna prosciutto e ricotta è così semplice che non vi accorgerete neppure di averla preparata. Composta da una vellutata crema in contrapposizione con la sapidità del salume, potete personalizzarla aggiungendo carciofini sottolio, olive taggiasche denocciolate oppure qualche ciuffetto di erbe aromatiche a gradire. Scopriamo subito la ricetta step by step.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di lasagne secche;
  • 250 gr di ricotta di pecora;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 1L di latte fresco;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina 00;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Provatela anche col prosciutto crudo per un sapore ancora più goloso! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo dalla realizzazione della besciamella: in una pentola facciamo sciogliere il burro, quando sarà ben fluido uniamo la farina e mescoliamo vigorosamente con una frusta fino ad ottenere un composto morbido e ben tostato. Versiamo il latte a filo mescolando per poi condire con sale, pepe e noce moscata.
  2. Mescoliamo continuamente per evitare di far attaccare la roux sul fondo, quando otterremo un composto cremoso e addensato spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.
  3. Setacciamo in un colino a maglie strette la ricotta così da ottenere un composto liscio, versiamola in una ciotola ed aggiungiamo il parmigiano, 1 cucchiaio di olio EVO, sale, pepe e altra noce moscata. Amalgamiamo vigorosamente sino ad ottenere una crema.
  4. La nostra lasagna è quindi pronta per essere assemblata: spalmiamo sul fondo di una pirofila rettangolare un po’ di besciamella, creiamo il primo strato con la pasta secca e spalmiamo in superficie la besciamella, un po’ di composto di ricotta e le fette di prosciutto. In questa fase possiamo spolverare le eventuali erbe aromatiche scelte.
  5. Creiamo quindi tanti strati per quanto gli ingredienti ce ne permettono, dovremmo ottenerne circa 5. Spolveriamo in superficie, dopo aver chiuso con besciamella e crema di ricotta, abbondante parmigiano.
  6. Inforniamo a 180°, modalità ventilata per circa 30/40 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Sforniamo previa cottura e facciamo raffreddare per almeno 30 minuti prima di servire. Voilà, la nostra lasagna di ricotta e prosciutto è pronta, veloce e gustosa!

L’idea in più: se non gradite la ricotta di pecora potete usare la vaccina, se invece volete realizzare una versione vegetariana omettete il prosciutto e aggiungeteci al suo posto fettine sottili di zucchine grigliate!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Tagliatelle Pistacchio e Guanciale: l’unico motivo per cui vale la pena accendere i fornelli oggi

Le Tagliatelle Pistacchio e Guanciale saranno un capolavoro culinario, roba da ricevere tanti applausi nel…

25 minuti ago

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro, 10′ per farlo e un trucco per non farlo mai sgretolare

Il Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro ti verrà alla grande, seguendo questa ricetta.…

5 ore ago

Se l’intestino si ribella spesso, forse c’entrano questi alimenti che ti sembrano innocui

Intestino irritabile e alimenti insospettabili: a volte non è stress o sfortuna, ma quello che…

12 ore ago

Scordati le delizie di Carnevale: oggi facciamo il salame di cioccolato, un capolavoro senza tempo

Sono già stufa di chiacchiere e simili, addio delizie di Carnevale: oggi preparo il salame…

13 ore ago

Preparato così il pollo che non stanca più: leggero si, ma pieno di gusto

Pollo in friggitrice ad aria, croccante fuori, morbido e succoso dentro: ora finalmente non stanca…

14 ore ago

Ampolle del sale in lavastoviglie: attenzione al dettaglio che sfugge

Negli anni ci siamo chiesti quali utensili da cucina potessimo lavare all’interno della lavastoviglie, ma…

15 ore ago