Il trucco della nonna che nessuno ti dice: aggiungi questo alla pasta e piselli e cambierà sapore - buttalapasta.it
Che delizia la pasta e piselli, ma questa qui è speciale per via di un ingrediente altrettanto speciale. Nonna la faceva così, ed è ancora oggi la più buona mai assaggiata.
Pasta e piselli, quante volte hai mangiato quello che è un caposaldo della cucina contadina? Si tratta di uno dei primi piatti più saporiti e nutrienti che ci siano, tra le preparazioni più rustiche ed anche di facile realizzazione che esistano in cucina. I nostri nonni, ed anche i nonni dei nostri nonni, sono cresciuti anche con pasta e piselli. E questa ricetta si è evoluta solo il giusto con il passare del tempo, conservando per il resto tutta la sua autenticità.
La genuinità ed il sapore casereccio che appartengono alla pasta e piselli sono sempre una sorta di rifugio sicuro, di confort food per avere un buon pranzo semplice e comunque estremamente gustoso. C’è un passaggio ben specifico che rende la pasta e piselli un qualcosa di unico e che saprà farsi preferire ad altre ricette persino più elaborate.
Ci vogliono della pasta corta tipo i tubetti rigati, dei piselli sia freschi che surgelati, pancetta o guanciale ed un cipollotto fresco. E parmigiano e pecorino, un po’ di burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e qualche altro ingrediente. Per una pasta e piselli come mai l’hai assaporata prima d’ora.
La ricetta della pasta e piselli speciale – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: puoi anche creare un sorprendente e piacevole contrasto mettendo in ogni piatto un paio di foglioline di menta fresca. Vedrai che scoperta per il palato.
Dal 2025 al 2026, i gusti degli italiani evolvono: scopri i piatti più cliccati su…
Con queste focaccine non avrai più problemi a far mangiare il cavolfiore ai tuoi bimbi:…
Tisana digestiva post-feste: 4 ricette naturali con finocchio, zenzero, arancia e mela, pronte in pochi…
Con le uova sode ho fatto l'insalata e ho risolto la cena a tutta la…
Ti è avanzata un po' di frutta secca e non sai come usarla? Prepara questo…
Nei prossimi giorni gli avanzi delle feste saranno i veri protagonisti delle nostre tavole, ma…