Tutti+vogliono+la+ricetta+di+questa+torta+salata+delle+monache%2C+alta+e+saporita%2C+ci+accompagni+gli+affettati+ed+%C3%A8+subito+Pasqua
buttalapastait
/articolo/tutti-vogliono-la-ricetta-di-questa-torta-salata-delle-monache-alta-e-saporita-ci-accompagni-gli-affettati-ed-e-subito-pasqua/191737/amp/
Piatti Unici

Tutti vogliono la ricetta di questa torta salata delle monache, alta e saporita, ci accompagni gli affettati ed è subito Pasqua

Porta in tavola la torta salata delle monache ed è subito Pasqua! La ricetta antica e genuina, perfetta da servire con salumi e formaggi.

La torta delle monache altro non è che una specialità pasquale molto simile alla cosiddetta Crescia o torta di formaggio diffusa in Centro Italia, in particolare nelle zone del Lazio, dell’Umbria e delle Marche. A seconda della regione geografica di origine, ne esistono tantissime versioni diverse. Tra queste, appunto, c’è anche quella delle monache. 

Così soprannominata perché ideata già in epoca medievale dalle monache del monastero di Santa Maria Maddalena a Serra de’ Conti.

A riprendere questa antichissima e gustosissima ricetta ci hanno pensato delle monache più moderne. Quelle del format televisivo di Food Network La cucina delle monache, appartenenti al Monastero Benedettine di Sant’Anna, a Bastia Umbria. Scopriamo subito qual è la loro personale rivisitazione.

Tutti vogliono la ricetta della torta salata delle monache: l’antica ricetta di Pasqua

Se anche tu vuoi provare a portare in tavola per Pasqua la famosa torta salata delle monache benedettine de La cucina delle monache non ti resta che seguire la ricetta di oggi. La loro versione è molto simile a quella tradizionale, senza latte e con l’aggiunta di formaggio Emmenthal e capocollo per la decorazione.

Torta salata delle monache: la ricetta di Pasqua (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 5 uova;
  • 500 grammi di farina;
  • 70 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 70 grammi di pecorino grattugiato;
  • 50 grammi di formaggio Emmenthal;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di strutto;
  • 50 grammi di lievito di birra fresco;
  • 150 grammi di capocollo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la torta salata delle monache comincia a mescolare in una scodella abbastanza capiente 150 grammi di farina con metà lievito di birra fatto sciogliere in un po’ d’acqua tiepida. Dopodiché, lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto.
  2. Lascia lievitare coperto per 30 minuti e, nel frattempo, unisci la farina rimasta con le uova, l’altra metà di lievito sbriciolato, lo strutto, il burro, un filo d’olio extravergine d’oliva, il pecorino e il parmigiano grattugiati.
  3. Continua a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea e, a questo punto, unisci il panetto lievitato ed amalgama il tutto in modo da ricavare una pasta bella soffice.
  4. Trasferisci, quindi, l’impasto in una tortiera dai bordi alti precedentemente unta con burro, farina ed integra i cubetti di Emmenthal.
  5. Lascia lievitare per un paio d’ore fino al raddoppio del volume e, trascorso il tempo necessario, inforna la torta a 180 gradi per 60 minuti.
  6. Quando la superficie sarà diventata bella dorata, non ti resterà che sfornare la tua torta delle monache e decorare la superficie con qualche fetta di capocollo.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

6 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

7 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

8 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

9 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

10 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

11 ore ago