Uova, pancetta e piselli: li mischio in padella e ho pronti secondo e contorno in un colpo solo - buttalapasta.it
Sporco una sola padella e ho pronti secondo e contorno in poche mosse: mischio uova, pancetta e piselli e preparo un piatto nutriente e saporito.
Quando si tratta di cucinare non c’è solo da pensare agli ingredienti di cui avremo bisogno, ai tempi di preparazione e a quelli di cottura, ma anche al dopo. Ovvero a quando ci ritroveremo a dover lavare una montagna di stoviglie oltre che i piatti sporchi. E se vi dicessimo che con una sola padella potrete dar vita in poche mosse sia al secondo che al contorno? Mischio piselli, pancetta e uova e il risultato è un piatto da leccarsi i baffi.
Questa pietanza prelibata, perfetta tanto a pranzo quanto a cena, diventa ancora più sfiziosa e ricca se accompagnata con del pane tostato. O, per chi preferisse, con dei semplici crostini. Come si prepara? Andiamo subito a scoprirlo: vi sveleremo anche un segreto che vi lascerà davvero a bocca aperta.
Come anticipato, alla base di questo piatto troviamo tre semplici ingredienti: piselli, pancetta e uova. Per il resto avremo bisogno solo di condimento: un po’ d’olio, della cipolla, sale, pepe e formaggio grattugiato. Iniziamo subito e, poi, preparatevi alla sorpresa: vi sveleremo anche un trucchetto che vi semplificherà la vita.
Mischio in padella piselli, pancetta e uova e preparo secondo e contorno in un’unica volta: la ricetta furbissima – buttalapasta.it
– 3 uova;
– 1 barattolo di piselli (freschi o precotti);
– 70 grammi di panetta;
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
– 1 cipolla;
– Olio d’oliva quanto basta;
1. In una padella antiaderente capiente versiamo l’olio d’oliva e la cipolla tritata;
2. Lasciamo dorare e uniamo la pancetta sminuzzata;
3. Quando si sarà colorita aggiungiamo i piselli e, tenendo la fiamma dolce, lasciamoli ammorbidire aggiungendo un po’ d’acqua all’occorrenza;
4. In una ciotola andiamo a rompere le uova e sbattiamole dopo averle insaporite con sale, pepe e parmigiano grattugiato;
5. Quando i piselli saranno quasi teneri andiamo a riversare il composto di uova in padella;
Consiglio extra: pronti per una chicca geniale? Possiamo usare questo composto anche per condire la pasta. Basterà cuocerla a parte, scolarla conservando un po’ di acqua di cottura e saltare nel condimento a fiamma dolce per pochi minuti, aggiungendo il liquido per rendere il tutto super cremoso.
Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…
Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…
Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…
Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…
Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…
Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…