Va+bene+eliminare+i+cattivi+odori%2C+ma+se+non+pulisci+questa+parte+della+lavastoviglie+sei+punto+e+a+capo%3A+ecco+come+e+ogni+quanto+farlo
buttalapastait
/articolo/va-bene-eliminare-i-cattivi-odori-ma-se-non-pulisci-questa-parte-della-lavastoviglie-sei-punto-e-a-capo-ecco-come-e-ogni-quanto-farlo/223288/amp/
Fatti di Cucina

Va bene eliminare i cattivi odori, ma se non pulisci questa parte della lavastoviglie sei punto e a capo: ecco come e ogni quanto farlo

Se non pulisci questa parte della lavastoviglie non serve a niente che elimini i cattivi odori: ecco che cosa devi assolutamente fare.

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo che ci permette di risparmiare parecchio tempo in cucina. Si, perché senza il suo aiuto dovremmo trascorrere ore ed ore a lavare piatti, bicchieri e posate tutti a mano. Di contro, però, il suo uso comporta un incremento della bolletta dell’elettricità.

Ma non è di ciò che vogliamo parlare oggi, bensì della pulizia di questo prezioso alleato nelle faccende domestiche. Forse non ci avrai mai pensato, eppure perché la lavastoviglie funzioni correttamente ed igienizzi a fondo le stoviglie deve essere anche lei bella pulita e splendente.

Non basta eliminare i cattivi odori e fare un ciclo di lavaggio a vuoto di tanto in tanto, ma occorre anche pulire questa componente. Altrimenti tutti i tuoi sforzi non serviranno a nulla.

Se non pulisci questa parte della lavastoviglie rischi grosso: ecco come e quando farlo

Per garantire il corretto funzionamento della lavastoviglie e per pulire a fondo piatti e bicchieri occorre igienizzare anche l’elettrodomestico stesso. In particolare, è fondamentale occuparsi del lavaggio di questa specifica componente: il filtro. Prima di iniziare con la pulizia vera e propria, estrai il cestello inferiore della lavastoviglie, in modo tale da avere più facile accesso al filtro, che si trova alla base dell’elettrodomestico. Per rimuoverlo, basterà svitarlo in senso antiorario, mantenendo ben salda l’impugnatura.

Sciacqualo quindi sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare ogni eventuale residuo di cibo e poi mettilo all’interno di una bacinella con una soluzione a base di acqua, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto di alcol.

Se non pulisci questa parte della lavastoviglie rischi grosso: ecco come e quando farlo (Buttalapasta.it)

Lascia il filtro in ammollo per un’ora e, trascorso il tempo necessario, risciacqualo sotto l’acqua corrente, sfregandolo con una spazzola, così da sbarazzarsi del tutto dello sporco rimanente e del calcare. Mettilo, infine, ad asciugare all’aria su un panno pulito e, una volta che il filtro si sarà asciugato ben bene, rimettilo al suo posto, avvitalo in senso orario. Rimetti il cestello inferiore della lavastoviglie dov’era ed il gioco è fatto.

Facile, non è vero? Si tratta di un’attività semplicissima che quasi tutti trascurano, ma che in realtà dovrebbe essere svolta all’incirca una volta alla settimana, a seconda anche della frequenza con cui si utilizza questo elettrodomestico. Rimandare troppo a lungo tale faccenda può avere delle spiacevoli controindicazioni sulla lavastoviglie stessa, sulle tubature di casa e sull’accuratezza del lavaggio dei piatti.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

27 minuti ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

54 minuti ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

1 ora ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

2 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

3 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

4 ore ago