Vanillekipferl: i deliziosi biscotti di Natale dei paesi tedeschi - buttalapasta.it
Specialità tipica natalizia, i vanillekipferl sono deliziosi e si preparano in modo semplice: non possono mancare nel periodo delle feste.
Tra tutte le bontà dolci tradizionali che si mangiano a Natale, i vanillekipferl sono una delizia buonissima. Si tratta di biscotti di pasta frolla aromatizzati alla vaniglia, come riporta il nome. Sono tipici di paesi come la Germania, l’Austria e si possono trovare anche in Alto Adige. Il termine venillekipferl significa cornettini alla vaniglia e sono appunto dei biscotti a forma di mezzaluna, dei cornettini molto facili da preparare.
Ottimi da gustare fin dalla colazione, i vanillekipferl sono perfetti per la merenda o una pausa di relax con un buon tè o accompagnati da una cioccolata calda. Ma si accostano bene anche al classico vin brulè. Realizzati con una pasta frolla fatta con farina, burro, uova, zucchero e la vaniglia protagonista per dare tutto il suo aroma intenso e delicato al tempo stesso, cono caratterizzati anche dalla presenza della granella di mandorle.
La copertura, altro elemento caratterizzante, è fatta con lo zucchero a velo in proporzione più o meno abbondante, per cui possono essere completamente avvolti o semplicemente spolverati.
La vaniglia può essere inserita sia sotto forma di semi ricavati dal baccello che come aroma in fiale o ottenuta dall’estratto. Inoltre esistono diverse varianti regionali alcune delle quali al posto della granella di mandorle usano quella di nocciole e in altre si usa solo il tuorlo invece che l’uovo intero.
I profumatissimi vanillekipferl, ottimi a colazione e merenda – buttalapasta.it
I vanillekipferl si possono conservare per circa un paio di giorni all’interno di un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Per non fargli perdere il loro aroma si può inserire nel contenitore una bacca di vaniglia.
La carbonara è uno dei piatti più amati al mondo ma pagarla 1250 euro sembra…
Facile e veloce, con la ricetta del famoso chef farai un figurone con gli ospiti:…
Nella pasta alla boscaiola anche gli chef ci mettono la panna: la ricetta originale spiegata…
Avevo proprio voglia di una bella frittata di spaghetti e, stavolta, mi sono superata: non…
Conquistate gli ospiti con queste lasagne al forno spettacolare, seguite i passaggi della ricetta per…
Oggi per pranzo abbiamo scelto una ricetta del giorno sfiziosa e saporita, ecco cosa cucinare…