Voglia di una cenetta sfiziosa, mi faccio la pizza tipica sanremese: si mangia che è un piacere, ne preparo dose doppia (Buttalapasta.it)
Se hai voglia di una cena sfiziosa prova a fare a casa la tipica pizza sanremese: è buona, gustosa e facile da fare. Salva subito la ricetta!
In questi giorni mi sono lasciata un po’ prendere la mano dal Festival di Sanremo e tra le trofie al pesto di Antonella Clerici e le trenette alla sanremese, mi sono dilettata a cucinare vari piatti della cucina ligure. Per stasera ho deciso di fare la pizza tipica di Sanremo.
Si chiama Sardenaira ed è davvero deliziosa. La particolarità è che non ha la mozzarella, ma è semplicemente condita con pomodoro, cipolle, acciughe, aglio, capperi, olive taggiasche, origano e olio extravergine di oliva. Un mix di sapori decisamente esplosivo.
In tutta la Riviera di Ponente la pizza più amata è la Sardenaira. Molti la chiamano anche pissalandrea, o pizzalandrea, poiché sembrerebbe essere stata dedicata all’Ammiraglio Andrea Doria alla fine del 1400. Secondo un’altra teoria, questa ricetta affonderebbe le sue origini nella vicina Provenza. È proprio a Nizza che veniva infatti preparata la pissaladière, una focaccia condita con peis salat, una pasta di acciughe salata, timo, spezie, cipolle e olive. Ma al di là del nome e dell’origine del piatto, la vera ricetta è solo una.
Stasera per cena mi faccio la pizza tipica sanremese: si mangia che è un piacere (Buttalapasta.it)
Prova anche le trenette alla sanremese per continuare la rassegna gastronomica ligure.
Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…
Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…
Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…
Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…
Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…