Voglia di una cenetta sfiziosa, mi faccio la pizza tipica sanremese: si mangia che è un piacere, ne preparo dose doppia (Buttalapasta.it)
Se hai voglia di una cena sfiziosa prova a fare a casa la tipica pizza sanremese: è buona, gustosa e facile da fare. Salva subito la ricetta!
In questi giorni mi sono lasciata un po’ prendere la mano dal Festival di Sanremo e tra le trofie al pesto di Antonella Clerici e le trenette alla sanremese, mi sono dilettata a cucinare vari piatti della cucina ligure. Per stasera ho deciso di fare la pizza tipica di Sanremo.
Si chiama Sardenaira ed è davvero deliziosa. La particolarità è che non ha la mozzarella, ma è semplicemente condita con pomodoro, cipolle, acciughe, aglio, capperi, olive taggiasche, origano e olio extravergine di oliva. Un mix di sapori decisamente esplosivo.
In tutta la Riviera di Ponente la pizza più amata è la Sardenaira. Molti la chiamano anche pissalandrea, o pizzalandrea, poiché sembrerebbe essere stata dedicata all’Ammiraglio Andrea Doria alla fine del 1400. Secondo un’altra teoria, questa ricetta affonderebbe le sue origini nella vicina Provenza. È proprio a Nizza che veniva infatti preparata la pissaladière, una focaccia condita con peis salat, una pasta di acciughe salata, timo, spezie, cipolle e olive. Ma al di là del nome e dell’origine del piatto, la vera ricetta è solo una.
Stasera per cena mi faccio la pizza tipica sanremese: si mangia che è un piacere (Buttalapasta.it)
Prova anche le trenette alla sanremese per continuare la rassegna gastronomica ligure.
Se fai parte della folta schiera di persone che in estate sudano in abbondanza, dovresti…
Ho deciso, stasera ci trattiamo bene: faccio il polpo con le patate e a cena…
Arriva un richiamo urgente da parte del Ministero della Salute per la presenza di salmonella…
Quali sono le differenze tra i peperoni rossi, gialli e verdi? Ecco come usarli e…
Un primo piatto con tutto il gusto del mare per preparare una cena che ci…
C'è qui per te una idea favolosa per cucinare un primo piatto dal sapore profondissimo…